Skip to content

Obbligo mascherine, Costa: “Verso proroga di un mese”

(Adnkronos) - "Dall'1 maggio fine Green pass, verso un'estate senza restrizioni"

Covid oggi in Italia, “credo che sia giunto il momento di dare fiducia agli italiani e passare alla forte raccomandazione per la mascherina al chiuso passando con la proroga di un mese per l’obbligo in modo da arrivare a un’estate senza restrizioni”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a SkyTg24, sottolineando che ”c’ĆØ una riflessione in corso nel governo ed entro questa settimana sarĆ  fatta una sintesi.

“La mascherina – ha detto Costa – rimarrĆ  obbligatoria sul trasporto pubblico, nelle rsa e negli ospedali, nei teatri e cinema ma non negli esercizi commerciali e neanche negli luoghi di lavoro. Per passare poi ad ad una raccomandazione”.

“Non c’ĆØ dubbio che siamo di fronte a un innalzamento dei contagi da Covid ma, fortunatamente, questo inalzamento non sta producendo una pressione sui nostri ospedali, questo ĆØ l’elemento piĆ¹ importante e che dobbiamo monitorare ogni giorno. Credo sia impossibile ragionare su un contagio zero”, ha detto ancora Costa.

“L’obiettivo ĆØ arrivare a una convivenza con il virus che permetta ai nostri ospedali di continuare nell’attivitĆ  ordinaria e permetta al nostro Paese di ripartire”, ha sottolineato.

“Addio al Green pass? Non c’ĆØ dubbio: fatto salvo le rsa e gli ospedali, per tutto il resto non sarĆ  piĆ¹ richiesto dal primo maggio”, ha poi confermato il sottosegretario alla Salute precisando che “si va verso la normalitĆ  e verso un’estate senza restrizioni e oggi ci sono queste condizioni grazie ai 52 milioni di italiani vaccinati”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME