Skip to content

Quarta dose, Locatelli: “A over 80 per massima precauzione”

(Adnkronos) - Presidente Css: "Per anziani protezione 4 volte maggiore con secondo booster ma vantaggio marginale per giovani sani"

“ƈ importante” che la quarta dose di vaccino anti-Covid la facciano tutti gli over 80 e i fragili. Lo dice con chiarezza Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanitĆ  (Css) durante la presentazione della prosecuzione della campagna vaccinale contro Covid-19. L’auspicio ĆØ che tutte le persone per le quali ĆØ stato indicato il secondo richiamo “vengano a essere coperte, rispettando un principio di massima precauzione”.

Il numero uno del Css ha spiegato che “il criterio dell’etĆ ” ĆØ “largamente giustificato dal fatto che ancora oggi l’etĆ  mediana di coloro che perdono la vita” per Covid “ĆØ superiore agli 80 anni. Quindi offrire copertura a quei 4 milioni di connazionali oltre gli 80 anni d’etĆ  risponde esattamente a quel principio di massima precauzione cui facevo prima riferimento”, e che ha motivato anche le raccomandazioni diffuse dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

“Lo studio condotto in Israele – ha sottolineato ancora Locatelli – mostra in maniera chiara e inequivocabile come, nella popolazione anziana, la somministrazione di una seconda dose di richiamo” vaccinale anti-Covid “dia un fattore di protezione di circa 4 volte maggiore rispetto a quanto invece viene registrato in chi ha ricevuto solamente tre dosi”.

Locatelli ha insistito piĆ¹ volte sul concetto di “raccomandazione” al secondo booster per le categorie indicate, citando tre buone ragioni per aderire: una ĆØ il vantaggio protettivo emerso come “evidenza” per la quarta dose; un’altra ĆØ la “sicurezza del tutto equiparabile” a quella della terza dose, e un’altra ancora ĆØ la “larghissima evidenza” del ruolo che i vaccini hanno avuto nell’abbattere il numero di ricoverati in terapia intensiva e di morti per Covid.

Diversa la questione per quanto riguarda altre fasce di etĆ . “Gli studi disponibili ci indicano – ha chiarito il vertice del Css – che nella popolazione piĆ¹ giovane e senza note di patologia vi sarebbe un vantaggio marginale nella somministrazione di una dose ulteriore” di vaccino. Quindi un eventuale richiamo per tutti “ĆØ ancora materia che merita attenzione, studio e approfondimento”.

“Quanto durerĆ  nel tempo la risposta e la protezione immunologica andrĆ  ulteriormente studiato e approfondito – ha aggiunto l’esperto – E in funzione delle evidenze che emergeranno verranno prese le scelte del caso, traendo beneficio auspicabilmente da ulteriori nuovi vaccini che ci auguriamo diventeranno disponibili”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME