Skip to content

Treviso in Rosa vola oltre le 5000 iscritte

Ben 82 gruppi si sono finora iscritti al grande evento al femminile dell’8 maggio.

In prima fila anche le “Ca’ Foncelle in rosa!!!”, medici e infermiere dell’Ospedale di Treviso, che hanno mandato un toccante messaggio agli organizzatori. C’è chi parteciperà all’evento camminando e chi… saltando come un canguro. Iscrizioni aperte sino al 5 maggio, domani – venerdì 29 aprile – presentazione ufficiale al BHR Treviso Hotel.

Treviso-in-rosa_b_partenza-dall'alto_ob_credit-RADINI-in
Partenza dall’alto – Foto: Radini

TREVISO – Sono in 53. E il nome è già un programma: “Ca’ Foncelle in rosa!!!”. Scritto proprio così, con tre punti esclamativi, per sottolineare l’entusiasmo che accompagna l’adesione a Treviso in rosa. Il gruppo – uno degli 82 sodalizi spontanei che risultano iscritti all’evento al femminile di domenica 8 maggio – è formato da medici e infermiere del blocco operatorio dell’Ospedale Ca’ Foncello.

“Treviso in rosa – ha scritto Antonia, la capogruppo, agli organizzatori – sarà un’occasione imperdibile per ritrovarci con spensieratezza ed emozionarci insieme dopo due anni di pandemia vissuti a stretto contatto nei reparti Covid. Vi ringrazio per il vostro impegno a favore della LILT di Treviso. Le componenti del nostro gruppo sanno bene quanto importante sia il vostro contributo nella lotta alla malattia che ogni giorno affrontiamo nel nostro lavoro in sala operatoria”.

Sono, come detto, 82 i gruppi finora iscritti all’edizione 2022 di Treviso in rosa, che l’8 maggio tornerà con una collocazione primaverile, dopo l’edizione solo virtuale del 2020 e la versione estiva, accompagnata da severi protocolli di contenimento della pandemia, dell’anno scorso.

Si sono iscritte palestre, aziende, interi corsi di yoga, pilates e zumba. C’è il gruppo del Pronto Soccorso di Treviso. E quello della Croce Rossa. Ci sono alcune scuole, come l’istituto comprensivo Casteller di Paese. E poi le “Amiche del Duca”, un gruppo formato da insegnanti e allieve della scuola che sorge nelle vicinanze della partenza di Treviso in rosa. C’è chi a Treviso festeggerà l’addio al nubilato. E chi ne approfitterà per ritrovare vecchie compagne di scuola. Si è anche iscritto un gruppo di pattinatrici: sono le donne della Future Inline Asd, ben 48 tutte con i pattini ai piedi, guidate dall’ex campionessa mondiale Erika Zanetti.  Andreea Corina Surugiu, romena d’adozione moglianese, è invece il punto di riferimento del gruppo Kangoo Jumps, che parteciperà a Treviso in rosa con le scarpe da rimbalzo (una speciale calzatura con una specie di molla sotto la suola) di una nuova e divertente disciplina che tanti benefici apporta al fisico e alla mente.

Di corsa con la LILT – Sarà una domenica di condivisione, divertimento e solidarietà che avrà anche un obiettivo concreto, proposto dalla LILT di Treviso, da sempre al fianco di Treviso in rosa: l’acquisto delle attrezzature necessarie per arredare e rendere pienamente funzionante la palestra riabilitativa nella nuova sede dell’associazione, in via Venzone a Treviso.

Ogni anno, oltre duemila malati oncologici si rivolgono alla LILT di Treviso per affrontare la malattia. Grazie al coinvolgimento di circa 800 volontari, l’associazione offre un sostegno basato su attività di prevenzione, formazione, riabilitazione, fisioterapia, animazione per i più piccoli, senza dimenticare i servizi di trasporto pazienti, dermopigmentazione e consulenza alimentare.

La grande famiglia di LILT Treviso ha, in via Venzone, una nuova sede di mille metri quadri e cinque ambulatori, in cui i volontari, figure professionali come medici, psicologi e fisioterapisti, i malati e i loro cari possono incontrarsi e vivere al meglio i momenti che li uniscono. Nella nuova sede vi è anche la disponibilità di una palestra riabilitativa, che i fondi raccolti dall’edizione 2022 di Treviso in rosa contribuiranno appunto a rendere pienamente operativa.

Iscrizioni oltre quota 5000 – La raccolta delle iscrizioni va intanto avanti: nei giorni scorsi Treviso in rosa ha superato, di slancio, le 5 mila iscritte, ma la sua corsa prosegue. Le iscrizioni, infatti, rimarranno aperte sino al 5 maggio, utilizzando anche i circa 50 punti di raccolta attivi in tre province (Treviso, Padova, Venezia) grazie alla disponibilità dei Supermercati Maxì e di tante altre realtà (bar, farmacie, negozi, palestre). Per saperne di più: www.trevisoinrosa.it.

L’edizione 2022 di Treviso in rosa si svilupperà su un percorso di 7 km che toccherà i luoghi più suggestivi del centro storico cittadino. La partenza sarà in viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura. Mentre il traguardo, il village dell’evento e la grande festa finale animata dai deejay di Radio Company troveranno posto in cima alle Mura, sfruttando l’ampio spazio del Bastione San Marco.

Tutte le iscritte a Treviso in rosa riceveranno la t-shirt ufficiale, ovviamente di colore rosa, e un simpatico zainetto, oltre al pettorale personalizzato con il proprio nome e a vari gadget. Il rosa, a Treviso, è più che mai il colore del divertimento e della solidarietà. Domani, venerdì 29 aprile, alle 20.30, al BHR Treviso Hotel di Quinto, presentazione ufficiale dell’evento.

About Treviso in rosa
Treviso in rosa è nata per iniziativa di due società sportive, Trevisatletica e Asd Corritreviso, che il 17 maggio 2015 hanno organizzato un evento podistico, esclusivamente dedicato alla donne, in occasione del passaggio in città della Corsa Rosa per eccellenza, il Giro d’Italia. La prima edizione di Treviso in rosa venne allestita in meno di un mese e fu subito un successo. Da allora, Treviso in rosa è diventata un appuntamento fisso della primavera. La seconda edizione, nel 2016, ha coinvolto oltre 4.500 donne, il triplo dell’anno precedente. La terza, nel 2017, ha superato le 11.000 partecipanti. La crescita è continuata anche nel 2018, quando le iscritte sono state oltre 16 mila (16.314, per la precisione), e nel 2019, quando le adesioni hanno raggiunto quota 17.543. Treviso in rosa è così diventata la corsa, esclusivamente al femminile, più partecipata d’Italia. Nel 2020, a causa della pandemia, la manifestazione si è svolta in forma virtuale. Treviso in rosa è poi tornata ai nastri di partenza, con un’inedita collocazione estiva, l’11 luglio del 2021. Sin dall’edizione inaugurale, Treviso in rosa ha il patrocinio della LILT Sezione provinciale di Treviso.

Per info: www.trevisoinrosa.it.

FONTE: Ufficio Stampa Treviso in rosa.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME