Skip to content

Ucraina, Montanari: “Non rinunciamo al gas, mentre i civili devono morire?”

(Adnkronos) - "Le sanzioni siano a 360 gradi e si usi davvero la diplomazia'

“Dietro l’appello per la pace non c’ĆØ una posizione unica, c’ĆØ una convergenza di fondo sull’idea fondamentale che la pace ĆØ in sĆ© irrinunciabile, che la guerra non ĆØ mai un mezzo per raggiungere un risultato e che, quindi, per quanto sia inalienabile il diritto degli ucraini di difendersi, il punto ĆØ perĆ², cosa spetta fare a noi che non abbiamo il nemico in casa ma che potremmo, come tutta l’umanitĆ , essere travolti da una guerra nucleare che sembra ogni giorno piĆ¹ vicina“. Lo storico dell’arte Tomaso Montanari si sofferma con l’Adnkronos sulla situazione internazionale e, in particolare, sul conflitto Russia-Ucraina e relativo dibattito circa le scelte dell’Italia, a cinque giorni dall’iniziativa che si terrĆ  il 2 maggio al Teatro Ghione di Roma dalle 21 alle 23,30 con una diretta streaming. Una iniziativa che segue l’appello lanciato da Michele Santoro, al quale hanno giĆ  aderito tanti intellettuali, fra cui lo stesso Montanari.

“Il punto ĆØ questo: mandare armi rischia di farci entrare in guerra – sottolinea il rettore del’UniversitĆ  per stranieri di Siena -. E su questo c’ĆØ tutta la strumentalizzazione del passato che ĆØ davvero fuorviante: gli alleati mandavano armi ai partigiani, ma erano giĆ  in guerra con la Germania nazista, mentre noi non siamo in guerra con la Russia e neppure ci vogliamo entrare perchĆ© non ĆØ il bene dell’Ucraina e non ĆØ il bene del mondo. Il nostro dovere, piuttosto, a mio avviso ĆØ quello di tirare fuori l’Ucraina da questa alternativa diabolica attraverso le sanzioni alla Russia, mentre di fatto stiamo facendo la guerra da tutti e due i lati, da una parte con le armi e dall’altra con i soldi. E’ una follia. Noi non possiamo dire che ci stanno a cuore gli ucraini piĆ¹ di ogni cosa e contemporaneamente non essere disposti ad abbassare di un grado il riscaldamento. Dove sono i nostri famosi valori? Noi non vogliamo nessun danno neppure all’economia, mentre loro devono morire?”.

E la diplomazia? Il nostro Paese ha dato il massimo? “Neanche per sogno – risponde senza mezzi termini Montanari -. Il ministro degli Esteri ha detto che Putin ĆØ un animale. Una cosa grottesca. Mi pare proprio che l’Italia sia del tutto assente. Per di piĆ¹ c’ĆØ un altro problema grosso e cioĆØ che noi possiamo stare nelle organizzazioni internazionali in condizioni di paritĆ , come recita l’articolo 11 della nostra Costituzione. E non ĆØ un vezzo o un atto di superbia, ma nasce da un dato di fatto: se non sei pari, comanda qualcun altro. E se nell’alleanza atlantica il pallino ce l’hanno gli Stati Uniti (e sfido chiunque a dire che non ĆØ cosƬ) che hanno un’altra Costituzione e un’altra idea, allora mi chiedo quale spazio ci sia per una Costituzione (la nostra, ndr) che afferma come la guerra sia un mezzo mai utilizzabile”.

“Gli americani, invece, la guerra la utilizzano – osserva lo storico dell’arte -. Lucio Caracciolo, che non ĆØ un pericoloso comunista, sabato scorso ha scritto che l’impero americano sta facendo la guerra ai russi fino all’ultimo ucraino. E’ un’espressione molto forte che rende l’idea. Ora il problema ĆØ che se ĆØ cosƬ, noi non possiamo stare dentro questa cosa, accanto all’America che sta facendo la guerra alla Russia fino all’ultimo ucraino perchĆ© la nostra Costituzione ce lo impedisce e anche per buon senso visto che l’interesse dell’Europa in questo momento diverge da quello degli Stati Uniti: la guerra non ĆØ a casa loro, ma ĆØ a casa nostra!”.

“Non ĆØ, quindi, solo questione di principio, ma anche di luciditĆ . In questa situazione cuore e testa vanno nella stessa direzione. Il Papa – fa notare Montanari – sta dicendo la stessa cosa. Questo ĆØ un caso in cui i principi coincidono con la razionalitĆ  intesa come istinto di sopravvivenza globale dell’umanitĆ . Ma bisogna rendersi conto in tempo di quello che puĆ² accadere. Nel film ‘Don’t Look Up’ tutti i governi del mondo negano che sta per arrivare sulla terra un meteorite per evitare il panico. E la gente comincia a crederci solo quando lo vede nel cielo, ma a quel punto ĆØ troppo tardi. Per la terza guerra mondiale vale lo stesso. Quand’ĆØ che la gente scenderĆ  in piazza per salvare la pelle? Quando sarĆ  troppo tardi?”.

“Capisco chi ha detto che la mia ĆØ una posizione da salotto – rimarca Montanari – ma bisogna tener presente che ĆØ una posizione da salotto anche quella di chi manda gli ucraini a farsi massacrare restando a casa propria. Chi dice che vuole la guerra, la vuole con i corpi degli altri. Chi dice che vuole la pace, la vuole per i corpi degli altri, ma l’obiezione piĆ¹ radicale ĆØ che il nostro salotto potrebbe essere spazzato via dal fuoco nucleare.Insomma, c’ĆØ il diritto ad avere paura e credo sia davvero un irresponsabile chi non ce l’ha”, conclude.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME