Skip to content

Ucraina, Russia a Usa: “Stop invio armi o conseguenze imprevedibili”

(Adnkronos) - L'avvertimento in una nota diplomatica inviata da Mosca agli Stati Uniti e visionata dal Washington Post

Con una nota diplomatica inviata questa settimana agli Stati Uniti la Russia ha avvertito che le forniture Usa e Nato di sistemi d’arma “piĆ¹ sensibili” all’Ucraina “alimentano” il conflitto e che potrebbero esserci “conseguenze imprevedibili”. Lo scrive il Washington Post che ha preso visione di una copia del documento di due pagine con la data di martedƬ. Intanto ĆØ arrivato il via libera di Joe Biden all’invio di nuovi armamenti per 800 milioni di dollari.

Il documento – “Sulle preoccupazioni della Russia nel contesto di forniture massicce di armi ed equipaggiamento militare al regime di Kiev” – ĆØ scritto in russo, con traduzione, ed ĆØ stato trasmesso al Dipartimento di Stato dall’ambasciata russa a Washington, che non ha risposto a richieste di commento. Il Dipartimento di Stato non ha voluto commentare sui contenuti della nota diplomatica che chiede “agli Usa e agli alleati di fermare la militarizzazione irresponsabile dell’Ucraina, che implica conseguenze imprevedibili per la sicurezza regionale e internazionale”.

Tra ciĆ² che per la Russia ĆØ “piĆ¹ sensibile” ci sono “lanciarazzi multipli” sebbene – sottolinea il Post – non si ritenga che gli Usa e gli alleati Nato abbiano assicurato queste forniture a Kiev. La Russia denuncia la violazione di “principi rigorosi” sul trasferimento di armi in zone di conflitto e accusa la Nato di cercare di fare pressioni sugli ucraini affinchĆ© “abbandonino” i negoziati con Mosca “per continuare lo spargimento di sangue”.

Laconico il commento di un funzionario di alto livello dell’Amministrazione coperto da anonimato: “Quello che i russi ci stanno dicendo in privato ĆØ esattamente quello che abbiamo detto pubblicamente al mondo: la grande quantitĆ  di assistenza che abbiamo fornito ai partner ucraini si sta dimostrando straordinariamente efficace”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME