Skip to content

Guerra Ucraina, von der Leyen: “Russia usa gas come ricatto”

(Adnkronos) - "Ingiustificata" e "inaccettabile" la decisione del colosso energetico russo Gazprom sullo stop alle forniture per Bulgaria e Polonia

E’ “ingiustificata” e “inaccettabile” la decisione del colosso energetico russo Gazprom, che ha annunciato di aver interrotto le forniture di gas sia alla Bulgaria sia alla Polonia dopo che entrambi i Paesi si sono rifiutati di iniziare a pagare in rubli. Lo ha dichiarato in una nota la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “E’ l‘ennesimo tentativo della Russia di utilizzare il gas come strumento di ricatto“, ha commentato, aggiungendo che la Russia si ĆØ rivelata un fornitore inaffidabile.

Leggi anche

“Siamo preparati per questo scenario. Siamo in stretto contatto con tutti gli Stati membri. Abbiamo lavorato per garantire forniture alternative e i migliori livelli di stoccaggio possibili in tutta l’Ue”, ha dichiarato ancora von der Leyen.

Gli Stati membri hanno messo in atto piani di emergenza proprio per questo scenario” e “in questo momento ĆØ in corso una riunione del gruppo di coordinamento del gas. Stiamo delineando una risposta coordinata dell’Ue“, ha poi precisato, aggiungendo che “continueremo inoltre a collaborare con i partner internazionali per garantire flussi alternativi e continuerĆ² a lavorare con i leader europei e mondiali per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Europa”.

L’annuncio di Gazprom segue notizie dalle quali risultava questa mattina che le forniture in Polonia attraverso la Bielorussia si erano prima temporaneamente ridotte e fermate, poi erano riprese. Il fornitore polacco di energia, Pgnig ha quindi poi confermato che le forniture di gas russo al paese sono state interrotte. Nei primi tre mesi di quest’anno, Pgnig ha importato piĆ¹ della metĆ  del suo gas attraverso Gazprom, ma ritiene “di potersela cavare” senza le forniture e di poter reperire il gas altrove: inoltre – ricorda, secondo quanto riferisce la Bbc – le scorte di stoccaggio sono piene quasi per l’80%, e con l’avvicinarsi dell’estate, la domanda sarĆ  inferiore.

La Bulgaria dal canto suo reagisce alla sospensione ricordando che le consegne per aprile erano state interamente pagate e denunciando una violazione del contratto da parte di Gazprom. “Al momento, il gas naturale viene utilizzato come arma politica ed economica nella guerra”, ha affermato il ministro dell’Energia bulgaro Alexander Nikolov, precisando che la Bulgaria si atterrĆ  alla posizione Ue e non si sottometterĆ  pertanto alla richiesta russa di iniziare a pagare le forniture in rubli.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME