Skip to content

Forlì Musica: L’arte è vita

La rassegna musicale patrocinata dal Comune di Forlì e dalla neonata Associazione ‘ForlìMusica’.

001-Il M° Danilo Rossi e la giornalista Paola Cecchini-pressitalia
Il M° Danilo Rossi e la giornalista Paola Cecchini

FORLI’ – L’arte è vita è il titolo di una petizione promossa nell’aprile 2020 dal violinista Alessandro Quarta (unitamente al violoncellista Mario Brunello e all’attore Alessio Boni) e lanciata da Danilo Rossi (prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala), in occasione della pandemia da corona virus che aveva colpito il nostro Paese.

Nella petizione (che aveva raccolto 27.000 firme in soli 4 giorni) si evidenziava – fra le tante cose – che lo streaming (sostenuto e sbandierato da più parti) non avrebbe mai potuto sostituire lo spettacolo dal vivo, dato che (come dice la parola stessa) deriva da ‘stream’ (corso d’acqua, ruscello) mentre l’arte ‘è un fiume in piena’. L’attenzione principale era rivolta ai lavoratori dello spettacolo dal vivo, i cosiddetti ‘intermittenti’, che stavano vivendo una situazione economica seriamente compromessa a causa dell’isolamento provocato dalla pandemia e necessitavano di urgenti provvedimenti governativi.

L’arte è vita, la rassegna musicale patrocinata dal Comune di Forlì e dalla neonata Associazione ‘ForlìMusica’ (costituitasi tramite la fusione degli ‘Amici dell’Arte’ con l’Associazione ‘Maderna’) di cui Danilo Rossi è direttore artistico, è giunta alla terza edizione.

Il cartellone è stato presentato giovedì 26 maggio presso l’Ottantadue Music Club (delizioso locale al piano terra di un palazzo antico) alla presenza di Paola Casara (Assessore  municipale alle Politiche giovanili), Rossi  ed il Quartetto di Sassofono del Liceo Musicale Canova che ci ha deliziato con alcuni brani.

Due i luoghi deputati alla manifestazione musicale (12 giugno – 5 agosto 2022):
-l’Arena San Domenico con i concerti di
*Gabriele Mirabassi (clarinetto) e l’Orchestra del Liceo Canova (12 giugno 2022)
*Paola Turci, Danilo Rossi (viola) e Stefano Nanni pianista e direttore dell’Orchestra del Liceo Canova e dell’ Orchestra Bruno Maderna (19 giugno 2022)
*Extra Liscio e Roberto Molinelli alla guida dell’Orchestra Bruno Maderna (26 giugno 2022)
*Alice (30 luglio 2022)
*Banda Osiris, Le dolenti note (5 agosto 2022) e
-la Fabbrica delle Candele (centro polifunzionale dedicato alla creatività e alla formazione giovanile) con i concerti di
*Elisa Citterio (violinista barocca) e l’Orchestra Bruno Maderna (5 luglio 2022)
*Mario Brunello (violoncello), Danilo Rossi (viola) e l’Orchestra Bruno Maderna (8 luglio 2022)

Nei sette spettacoli che compongono il cartellone le parole si intrecciano con la musica classica, contemporanea, jazz e ‘punk da balera’ abbracciando effetti visivi e computer sound: una vera contaminazione di suoni, immagini ed effetti scenici. Da non perdere!

FONTE: Paola Cecchini.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME