Skip to content

Tutto pronto per il Roma Sprint Festival 2022

La grande atletica torna protagonista allo Stadio dei Marmi. Le campionesse paralimpiche di Tokyo ai blocchi di partenza.

Roma-Sprint-Festival-2022-inGrandi sfide in programma oggi allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, all’interno del Foro Italico, per la seconda edizione del Roma Sprint Festival, meeting internazionale dedicato allo sprint.

Punta di diamante della manifestazione saranno le tre campionesse paralimpiche che a Tokyo hanno regalato all’Italia uno splendido podio tricolore nei 100m categoria T63: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto. Sabatini è senza dubbio la più accreditata per la vittoria, forte del record del mondo sui 100 in 14”11 (stabilito in Giappone proprio in occasione della medaglia d’oro) e del primato mondiale sui 200 in 29”87, stabilito pochi giorni fa a Jesolo. «Si realizza un mio piccolo sogno perché ho cominciato con l’atletica al Palio dei Comuni del Golden Gala e lì, a 13 anni, ho desiderato gareggiare un giorno all’interno dei Marmi. Spero che tanti altri meeting considerino sempre di più le gare paralimpiche» ha detto Sabatini in occasione della conferenza stampa.

Attenzione anche all’esordio outdoor di Zaynab Dosso: dopo una stagione indoor da protagonista, che l’ha vista ritoccare il record italiano dei 60m fino al crono di 7”14, scatterà dai blocchi nei 150m, distanza per lei non usuale. «Ho scelto i 150 perché sono super curiosa di vedere come reggo la velocità prolungata, anche in prospettiva 200, e perché vorrei iniziare la stagione outdoor più tranquilla, su una specialità che non affronto da tanto e su una pista unica al mondo – ha commentato Dosso – Quest’estate vedrete una Zaynab più consapevole, cresciuta gradualmente: senza mettermi troppe pressioni vorrei divertirmi come nelle indoor». Ad attenderla ai blocchi la britannica Ama Pipi e Maya Brunei.

Sempre in campo femminile, spicca la partecipazione della plurimedagliata velocista britannica Daryll Neita, impegnata sui 100m. Forte del miglior primato personale tra tutte le concorrenti (10”93), troverà nelle corsie a fianco Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Johanelis Herrera Abreu (Aeronautica).

In campo maschile, fari puntati sulla gara regina dell’atletica leggera. Chituru Ali, che recentemente ha stabilito la migliore prestazione italiana sugli 80m, cerca di bissare il successo dello scorso anno sui 100m ma incontrerà un parterre di avversari di livello internazionale: Benson Okot (ugandese da 10”38), Jamal Rhoden-Stevens (britannico da 10”29) e Travis Collins (velocista della Guyana da 10”17). Il 23enne comasco non si lascia però intimidire: «Sono bello carico, curioso di vedere cosa posso fare. L’evento già lo scorso anno mi è piaciuto molto, perciò ci sarà da divertirsi».

I 150m maschili saranno invece la distanza su cui si confronteranno Yupun Abeykoon (Nissolino Sport), atleta dello Sri Lanka che recentemente ha stabilito il nuovo primato asiatico con 15”16, Federico Guglielmi (Carabinieri), azzurrino bronzo nel 2021 sui 200m e con la 4×100 agli Europei U20, e il giovane bulgaro Antonio Ivanov, con un personale da sub-21” sui 200m.

In programma anche i 300m femminili e i 400m maschili.

In occasione della conferenza stampa, tenutasi presso la sede della Federazione Italiana di Atletica Leggera in Roma, Claudio Licciardello e Andrea Amato, direttori del meeting, hanno parlato dell’evento e del progetto “Sprint Festival”. Nato appena un anno fa, all’inizio del 2021, il progetto è animato dal desiderio di rendere una manifestazione di atletica leggera un vero e proprio show: dinamico, coinvolgente, divertente, una dirompente novità rispetto al panorama tradizionale. Da qui l’idea di un meeting dedicato esclusivamente alla velocità su pista, concepito con l’ambizione di raccontare l’atletica sotto una nuova lente di ingrandimento.

«Già lo scorso anno abbiamo ottenuto un ottimo risultato, riuscendo a riportare la grande atletica nello stadio più bello del mondo. Quest’anno vogliamo fare un salto di qualità a livello organizzativo, puntando non soltanto alla performance agonistica ma a realizzare un vero e proprio show, costruito attorno agli atleti partecipanti. Il nostro obiettivo è anche quello di aiutare l’atletica ad essere sempre più protagonista dello sport italiano» ha detto Licciardello.

Amato ha aggiunto «La soddisfazione più grande è quella di riuscire a portare il pubblico sugli spalti dello Stadio dei Marmi, ad ammirare uno show entusiasmante e coinvolgente. La nostra ambizione è infatti quella di creare una sinergia tra la performance agonistica e l’intrattenimento».

La manifestazione sarà trasmessa in streaming sul canale Atletica TV (atletica.tv) e sul sito del Roma Sprint Festival (sprintfestival.run). Al commento si alterneranno le voci di Andrea Giannini, cronista di Eurosport, e Giorgio Frinolli, tecnico federale degli azzurri della 4×100.

L’ingresso è totalmente gratuito e il pass di accesso è scaricabile dal sito ufficiale dell’evento.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME