Skip to content

Comics & Games Factory, bando per le industrie creative under 35

(Adnkronos) - Lucca Comics & Games annuncia il progetto in collaborazione con Intesa Sanpaolo

Nellā€™attesa della prossima edizione, Lucca Comics & Games ha annunciato il progetto Comics & Games Factory, una call for ideas promossa da Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games con la partnership di Intesa Sanpaolo. Comics & Games Factory intende stimolare iniziative e progetti imprenditoriali under 35, nellā€™ambito dei quattro settori che rappresentano il cuore di Lucca Comics & Games: Esports, videogiochi, content creation, web comics e webtoon. Lā€™obiettivo ĆØ individuare e premiare le idee maggiormente innovative, capaci di generare un impatto socioculturale e nuove opportunitĆ  di lavoro. Sono ambassador dellā€™iniziativa la streamer e content creator Sara ā€œKurolilyā€ Stefanizzi e Mario Moroni, podcaster, imprenditore digitale ed esperto di startup. Una giuria di esperti selezionerĆ  i progetti migliori, che saranno presentati nellā€™area Intesa Sanpaolo nel corso della prossima edizione di Lucca Comics & Games (dal 28 ottobre allā€™1 novembre). La giuria sarĆ  composta da Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games), Claudia Vassena (Responsabile Sales & Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo), Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development presso Amazon International), Valeria Zaffina (Group Brand Manager presso Ubisoft), Renato Franchi (Head of Marketing presso Star Comics), Fabio Viola (Metaverse Designer, Videogame Designer and Producer, Videogames Museum Curator), Mario Cortese (CEO di GateOnGames), Gabriele Troilo (docente di Marketing presso lā€™UniversitĆ  Bocconi), Daniel Schmidhofer (CEO di Progaming), Gian Luca Rocco (giornalista specializzato in nuovi media e videogiochi presso Mediaset) e Patricia Consonni (Creative Agency Partner per Meta Italia).

Le iscrizioni alla call for ideas sono giĆ  aperte. Le candidature possono essere inviate, senza alcun costo di partecipazione, fino a giovedƬ 4 agosto 2022, tramite il modulo online presente sul sito dellā€™iniziativa. Ogni candidatura dovrĆ  contenere un abstract dellā€™idea di business, il pitch del progetto, un business model canvas, e ipotizzare azioni di follow-up e possibili richieste di servizi e consulenze di cui si vorrebbe usufruire in caso di vittoria. Potranno partecipare allā€™iniziativa gruppi informali (cioĆØ tutti coloro che al momento della partecipazione non sono costituiti in attivitĆ  di impresa) composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 partecipanti per gruppo. Al momento dellā€™iscrizione i partecipanti dovranno avere non meno di 18 anni e non piĆ¹ di 35. La giuria selezionerĆ  3 progetti basandosi su originalitĆ  dellā€™idea, innovativitĆ , fattibilitĆ  economica e di mercato, follow-up e coerenza tra i curricula dei componenti del gruppo informale e il progetto presentato. I 3 progetti vincitori saranno resi noti giovedƬ 8 settembre. I gruppi selezionati, dal 12 al 29 settembre parteciperanno ad un programma di coaching, durante il quale un pool di esperti e di consulenti li affiancherĆ  per affinare e sviluppare ulteriormente le idee di business. Durante questo periodo di formazione, ogni gruppo dovrĆ  elaborare un progetto 2.0, sviluppato a partire dallā€™idea iniziale, utilizzando le nozioni acquisite durante il coaching. Nei giorni del festival, sarĆ  annunciata la classifica finale, i candidati presenteranno i loro lavori e verrĆ  assegnato il budget destinato ad ogni progetto in termini di servizi e consulenze utili a trasformare lā€™idea candidata in una professione. Il regolamento completo dellā€™iniziativa ĆØ consultabile su questo sito.ĆÆĀ»Āæ

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME