Skip to content

Giordano (Inl): ‘Necessaria certezza diritto contrattazione’

(Adnkronos) - "Abbiamo bisogno della certezza del diritto anche nella contrattazione". A dirlo al Festival del lavoro Bruno Giordano, direttore Ispettorato nazionale del lavoro, intervenendo all’evento ‘La contrattazione di qualità è rappresentatività’. "Noi - spiega - abbiamo una libertà sindacale stabilita dal punto di vista dell'organizzazione dall'articolo 39 primo comma della Costituzione. L'Ispettorato sarebbe contento di avere una legislazione o criteri normativi che guidino, anche se non totalmente, il rapporto che c'è tra la capacità contrattuale e il combinato disposto dell'articolo 36 della Costituzione che riguarda la retribuzione".

“Abbiamo bisogno della certezza del diritto anche nella contrattazione”. A dirlo al Festival del lavoro Bruno Giordano, direttore Ispettorato nazionale del lavoro, intervenendo all’evento ‘La contrattazione di qualità è rappresentatività’. “Noi – spiega – abbiamo una libertà sindacale stabilita dal punto di vista dell’organizzazione dall’articolo 39 primo comma della Costituzione. L’Ispettorato sarebbe contento di avere una legislazione o criteri normativi che guidino, anche se non totalmente, il rapporto che c’è tra la capacità contrattuale e il combinato disposto dell’articolo 36 della Costituzione che riguarda la retribuzione”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Redazione Press Italia
Redazione Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...

© 2006 - 2022 Pressitalia.net - Edizioni Le Colibrì: P.Iva 03278920545

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: