Skip to content

La National Gallery presta 12 capolavori per festeggiare 200 anni

(Adnkronos) - Dipinti famosissimi di Botticelli, Caravaggio, Velazquez, Renoir e Monet in prestito ad altrettante mostre in programma a maggio 2024. Alcune non erano mai uscite dal museo londinese

La National Gallery di Londra si prepara per i festeggiamenti dei suoi 200 anni di vita che si svolgeranno nel 2024 e annuncia che invierĆ  alcuni dei suoi migliori capolavori in giro per il Regno Unito. Lo riferisce il sito della Bbc. Si tratta di dodici opere d’arte famose, tra le quali ‘Venere e Marte’ di Botticelli, ‘Gli ombrelli’ di Renoir, ‘La cena in Emmaus’ di Caravaggio, ‘La toilette di Venere’ di VelĆ”zquez, che saranno concesse in prestito a 12 istituzioni sul territorio della Gran Bretagna per altrettante mostre che apriranno i battenti il 10 maggio 2024. Molte di queste opere non hanno mai lasciato prima la National Gallery, che nei piani da 95 milioni di sterline per i festeggiamenti del bicentenario include anche uno show su Van Gogh, la creazione di una nuova galleria digitale per rendere la collezione accessibile in tutto il mondo, un viaggio nel Regno Unito di laboratori d’arte e una ristrutturazione della National Gallery a Trafalgar Square a Londra.

L’artista vincitore del Turner Prize, Jeremy Deller, ĆØ stato incaricato di creare un’opera che celebra 200 anni di arte pubblica. Ci sarĆ  anche un annuncio “a sorpresa” in prossimitĆ  del bicentenario relativo a una delle opere piĆ¹ famose della National Gallery, ‘I girasoli’ di Van Gogh.

La National Gallery ĆØ stata istituita quasi 200 anni fa dal Parlamento britannico. L’intera collezione ĆØ stata spostata una sola volta, per proteggerla dalle bombe tedesche. Durante la seconda guerra mondiale, infatti, i dipinti furono trasportati in siti temporanei in Galles prima di essere nascosti in un’ex cava a Snowdonia per essere conservate al sicuro. La cava Manod a Blaenau Ffestiniog, Gwynedd, era quasi inespugnabile ai bombardamenti.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME