Skip to content

Russia, Stoltenberg: “Minaccia a sicurezza Nato”

(Adnkronos) - Le parole del segretario generale dell'Alleanza atlantica

La Russia rappresenta “una minaccia per la sicurezza” della Nato. E’ quanto ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg in conferenza stampa a Bruxelles. Di sicuro la minaccia “piĆ¹ significativa e diretta” ribadisce anticipando come sarĆ  definita nel nuovo concetto strategico della Nato che sarĆ  approvato al vertice di mercoledƬ e giovedƬ a Madrid. “Sono fiducioso che Vladimir Putin capisca le conseguenze di attaccare un Paese della Nato, provocherebbe la risposta di tutta l’Alleanza: siamo preoccupati per l’aumento delle capacitĆ  militari russe a Kaliningrad”. ha detto il segretario generale della Nato, parlando della situazione nella exclave russa e delle tensioni con la Lituania. Tornando sulla Nato, aggiunge il segretario generale, “siamo molto vicini all’obiettivo” di spese per la difesa del 2% del Pil da raggiungere entro il 2024.

CINA – Per quanto riguarda la Cina, sottolinea Stoltenberg sempre in relazione al nuovo concetto strategico dell’Alleanza, “pone una sfida ai nostri interessi, sicurezza e valori”.

SVEZIA E FINLANDIA – “Non posso fare promesse, ma stiamo lavorando attivamente per fare progressi” sulla questione dell’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato e “sono felice” che i leader dei due Paesi ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “abbiano accettato il mio invito” per un incontro a Madrid domani, alla vigilia del vertice di Madrid. “Lavoriamo intensamente per una soluzione al piĆ¹ presto possibile” spiega.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME