Skip to content

Turchia, protesta per diritti Lgbtq: oltre 200 arresti a Istanbul

(Adnkronos) - Lo denunciano gli organizzatori dell'evento. Le forze di sicurezza hanno circondato persone che portavano bandiere arcobaleno

La polizia turca ha arrestato piĆ¹ di 200 partecipanti a una protesta per i diritti LGBTQ che si ĆØ tenuta oggi a Istanbul. Lo denunciano gli organizzatori dell’evento. Le autoritĆ  avevano transennato gran parte del quartiere centrale di Cihangir, impedendo alle persone di radunarsi. In precedenza era stato emesso un divieto alla protesta per motivi di sicurezza.

Le forze di sicurezza hanno circondato persone che portavano bandiere arcobaleno e altri simboli della diversitĆ  sessuale e di genere, prendendole in custodia anche prima dell’inizio della protesta. Secondo l’associazione degli avvocati MLSA, tra i detenuti c’era BĆ¼lent Kilic, un fotografo di Agence France-Presse. Nonostante l’azione della polizia, le persone che sventolavano bandiere arcobaleno si sono radunate nelle stradine di Cihangir, un quartiere dove vivono molti artisti, autori e personaggi del teatro, mentre i residenti hanno segnalato la loro disapprovazione per gli arresti picchiando pentole.

Diverse associazioni avevano indetto la Marcia dell’Orgoglio con lo slogan “Resistenza”, esprimendo critiche a quello che hanno descritto come un ambiente sempre piĆ¹ ostile per le persone LGBTQ in Turchia. Le autoritĆ  hanno anche vietato altri eventi legati alla Pride Week. Dopo aver avuto luogo senza ostacoli per piĆ¹ di 10 anni, l’Istanbul Pride Parade ha subito crescenti pressioni da quando ĆØ stata bandita per la prima volta nel 2015.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME