Skip to content

Facciamo spazio sull’Almanacco della Scienza

La ricerca spaziale, italiana e internazionale, sta riprendendo grande vigore.

OK_Alert_spazioE il ruolo del Consiglio nazionale delle ricerche in questo contesto è estremamente significativo, basti ricordare la missione scientifica Virtute 1, in collaborazione con Aereonautica militare, di cui si attende la partenza entro l’anno. Abbiamo dedicato il numero del nostro magazine online su https://almanacco.cnr.it a questo tema, esaminato da diversi punti di vista con l’aiuto di ricercatrici e ricercatori del Cnr.

La ricerca spaziale italiana e internazionale prosegue con vigore, nonostante la crisi internazionale. E il ruolo del Consiglio nazionale delle ricerche in questo contesto è estremamente significativo, basti ricordare la missione scientifica Virtute 1, in collaborazione con Areonautica militare, di cui si attende la partenza entro l’anno. Abbiamo dedicato questo numero del nostro magazine /o/n line su https://almanacco.cnr.it/ a questo tema, esaminato da diversi punti di vista con l’aiuto di ricercatrici e ricercatori del Cnr.

Nel Focus Maurizio Gentilini del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale ricorda il ruolo del Cnr nei primi progetti aerospaziali italiani; mentre Umberto Maniscalco dell’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni ci proietta nel futuro, illustrando le nuove sfide in cui avranno un ruolo fondamentale le tecnologie robotiche e l’Intelligenza artificiale.

A raccontare alcuni esperimenti che verranno effettuati nella missione Virtute 1 sono Lucia Paciucci del Dipartimento Ict e tecnologie per l’ambiente e i trasporti e Francesca Costabile dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima. Libero Liggieri parla invece di un esperimento in corso nella Stazione spaziale internazionale, coordinato dall’Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l’energia, mentre Vania Da Deppo dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie ricorda l’attività svolta nei laboratori della struttura per mettere a punto strumenti ottici sofisticati per osservare e fotografare lo spazio.

L’intervento di Antonio Cerasa, neuroscienziato dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica, è incentrato su una forma particolare di cefalea che colpisce gli astronauti. Luciano Anselmo dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” ricorda il fenomeno del turismo spaziale e i suoi potenziali impatti sull’ambiente. Il tema dello spazio è trattato anche nelle Recensioni con i volumi “Pellegrini dell’Universo” (Solferino), “Eroi interstellari” (L’orto della cultura), “Nata in via delle Cento stelle” (Mondadori) e negli spettacoli-conferenze del festival Galactic Park, che si svolge il 24 settembre a Milano. In Cinescienza è ancora Luciano Anselmo a commentare il film di fantascienza “Interstellar”. In Altra Ricerca vengono presentate diverse iniziative sull’esplorazione dell’Universo.

Del libro “Pellegrini dell’Universo” si parlerà oggi alle 18.00, in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/CNRsocialFB: Piero Bianucci dialogherà con l’astrofisico del Cnr Luciano Anselmo. Modera, Marco Ferrazzoli, capo Ufficio Stampa Cnr.

Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è sempre on line all’indirizzo https://almanacco.cnr.it/. Buona lettura.

FONTE: Ufficio Stampa CNR.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME