Skip to content

‘Il viaggio degli eroi’ – 11 luglio 1982/2022

“Il viaggio degli eroi” è il titolo del film documentario sulla vittoria del terzo titolo mondiale della nazionale italiana di calcio nel 1982 a Madrid, a qu...

il-viaggio-degli-eroi-cover-in“Il viaggio degli eroi” è il titolo del film documentario sulla vittoria del terzo titolo mondiale della nazionale italiana di calcio nel 1982 a Madrid, a quarant’anni esatti dalla “notte del Bernabeu”, in cui i gol degli azzurri inchiodarono sul 3 a 1 la fortissima e favorita Germania Ovest.
Stavo per compiere 18 anni quando quell’immensa Nazionale stravinse il “mundial”, e la finale la vidi a casa di amici, che non so come siamo riusciti a vedere tutti la stessa tv, essendo stati una buona dozzina. Poi, corremmo a festeggiare in strada, tra migliaia di sconosciuti che in quei momenti erano tutti amici. E poco dopo arrivò un bus di linea, fuori servizio, che distribuiva dei fogli di necrologio (stampati a tempo record, non c’erano i computer. Era stata qualche tipografia rapidissima) con scritto, listato a lutto: “Rossi, Tardelli, Altobelli (nota: gli autori dei tre gol azzurri) piangono la prematura morte della Germania Ovest”. Genio italico d.o.c.!
Rai 1 trasmette lunedì 11 luglio, nel 40° anniversario, alle 21.25, in contemporanea su RaiPlay, il racconto di una delle imprese più esaltanti degli azzurri, attraverso le inedite riflessioni dei protagonisti di quel viaggio. Un cammino contro tutto e contro tutti, che dopo un avvio difficile fatto di sconfitte, polemiche e silenzio stampa, terminò con le mani ferme e rassicuranti del capitano Dino Zoff, che innalzavano la coppa del mondo, regalandola a tutti gli italiani. “Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!”. In quell’istante la voce dell’indimenticabile Nando Martellini sottolineava che l’Italia aveva raggiunto il Brasile, unica nazione, fino ad allora, ad avere vinto tre titoli mondiali.
Il docu-film, diretto da Manlio Castagna e narrato dall’attore Marco Giallini, riporta le immagini, le voci e l’atmosfera che hanno fatto di quell’evento un pezzo della nostra memoria nazionale. Dall’esultanza del Presidente Pertini, alla partita a carte sul volo di ritorno, alla tagliente serenità di Enzo Bearzot, il film scava in una memoria lontana nel tempo, ma ancora condivisa, in grado di parlare con quella forza e quella partecipazione che solo le imprese collettive sanno restituire.
“La vittoria inattesa e incredibile degli Azzurri in Spagna – ha detto alla stampa Manlio Castagna – fu non solo una grande impresa sportiva, ma soprattutto un grande momento di partecipazione e di condivisione nazionale che segnò simbolicamente la rinascita del Paese, dopo anni difficili. È una storia di valori e di passioni, di impegno e di speranza che va raccontata, soprattutto oggi, in un momento storico difficile, segnato dalla pandemia e dalla guerra. Eppure, come nell’82, l’Italia ha trionfato agli Europei e alle Olimpiadi: queste vittorie raccontano la forza di un Paese che non si arrende alle difficoltà”.
Nel film prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com, ci sono le interviste ai campioni del mondo Giancarlo Antognoni, Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini, Bruno Conti, Claudio Gentile, Gabriele Oriali, Dino Zoff, gli interventi di Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile Paolo Rossi, di Cinzia Bearzot, figlia dell’allenatore che portò la squadra alla vittoria e di Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME