Skip to content

‘Re Granchio’, il film di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Il film è disponibile On Demand sulle principali piattaforme.

image002-inRe Granchio, il film diretto dai registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, è ora disponibile On Demand su CG Digital, Apple Tv, iTunes, Chili, Google Play, Rakuten Tv e prossimamente anche su Prime Video Store e Google Play.

Sinossi
Italia, giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano.
Tardo Ottocento, Luciano è un ubriacone che vive in un borgo della Tuscia. Il suo stile di vita e la sua ribellione al dispotico principe locale lo hanno reso un reietto per il resto della comunità.
In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco.
Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un’occasione di redenzione. Ma la febbre dell’oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.

Re Granchio è il primo lungometraggio di finzione di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. La loro collaborazione inizia con il corto documentario Belva nera (2013, Argentina, Italy, 33’) e con il pluripremiato documentario Il Solengo (2015, Argentina, Italy, 70’). La loro ricerca si concentra sui racconti popolari e le leggende della tradizione contadina, unitamente al meccanismo imperfetto e incompleto con cui la tradizione orale genera sempre nuove storie.

“Quello che più ci interessa, come autori, è di esplorare il linguaggio del cinema di genere. Sia nella parte italiana che nella parte argentina del film, ci siamo divertiti a rivisitare figure e scene tipiche del cinema western. Del western soprattutto amiamo l’idea che un luogo sperduto come un piccolo villaggio possa essere il cuore di un racconto mitico. È il potere delle storie. Re Granchio parte da luogo piccolissimo, una casina in cui si ritrovano dei cacciatori; ma per arrivare alla fine della storia devi arrivare in capo al mondo, in Terra del Fuoco.” Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

Prodotto da Ring Film con Rai Cinema e con Volpe Films, Wanka Cine, Shellac e distribuito in sala da Luce Cinecittà, Re Granchio ha debuttato al Festival di Cannes 2021 nella sezione Quinzaine des réalisateurs, è stato presentato ai principali festival internazionali – tra cui Karlovy Vary International Film Festival 2021, New York Film Festival 2021, Pingyao International Film Festival 2021, Torino Film Festival 2021 – ha vinto il premio come Miglior film ad Annecy Cinema Italien 2021, il premio Casa Rossa al Bellaria Fim Festival 2022, il Premio Fabrique du Cinema come miglior Opera Italiana Innovativa e Sperimentale, il premio Fipresci a Viennale 2021, il premio come miglior esordio al Sottodiciotto Film Festival & Campus ed è stato candidato ai David di Donatello 2022 per il Migliore Esordio alla Regia e ai Nastri d’argento 2022 per il Miglior Soggetto.

Cast tecnico
Regia Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis Sceneggiatura Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Fotografia Simone D’Arcangelo Montaggio Andres P. Estrada Scenografia Fabio Ferrara
Costumi Andrea Cavalletto Musica Vittorio Giampietro Produzione Ring Film con Rai Cinema in coproduzione con Shellac Sud, Wanka Cine, Volpe Films, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio – Lazio Cinema International, CNC, INCAA, Ibermedia
Distribuzione Luce Cinecittà Distribuzione Digitale CG Entertaiment

Cast artistico
Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Ercole Colnago, Bruno Di Giovanni, Giovanni Morichelli, Renato Sterpa, Severino Sperandio, Eccelso Cassanelli, Domenico Chiozzi, Claudio Castori, Ugo Farnetti, Enzo Cucchi, Alessandro Cicoria, Mariano Arce, Darío Levy, Jorge Prado, Daniel Tur, Fernando Almirón

Guarda il film ora su
Cg digital

Itunes, Apple TV
Chili
Rakuten TV

Prossimamente su
Google Play

Prime video store

FONTE: Jacopo Sgroi.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME