Skip to content

Inaugurato il “viaggio in Campania” di Leone

Alla Fondazione Banco di Napoli inaugurata la mostra del fotografo siciliano che sarà visitabile gratuitamente, dal vivo e on line, fino al 23 ottobre...

inaugurazione---Copia-in
Inaugurazione

NAPOLI – Alla Fondazione Banco di Napoli è stata inaugurata la mostra fotografica di Giuseppe Leone: “Viaggio in Campania”, organizzata da Mario Esposito nell’ambito delle Residenze artistiche del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”®. L’allestimento originale, tra i registri del prestigioso archivio bancario napoletano, consentità al visitatore di vivere una esperienza unica alla “scoperta” della Campania.

Con Leonardo Sciascia,Vincenzo  Consolo e Gesualdo  Bufalino, il maestro del bianco e nero ha raccontato bellezze e contraddizioni della Sicilia senza mai cadere nello stereotipo. Ora il fotografo di rilievo internazionale  presenta l’esclusivo lavoro che ha dedicato alla Campania, confluito nell’ elegante  catalogo con i testi di Mario Casillo, Concetto Prestifilippo e Peppe Leone (direttore artistico del progetto). A tagliare il nastro, insieme con l’organizzatore, è stato il Segretario generale della Fondazione, Ciro Castaldo, dopo gli interventi critici di Giuseppina Scognamiglio ed Enza Alfano.

I contributi fotografici sono stati anche utilizzati per una esperienza digitale immersiva sul portale internazionale cercarte.it . Guardando le fotografie della mostra, patrocinata anche dalla Regione Campania e dalla Città Metropolitana di Napoli,) il visitatore potrà lasciarsi rapire dalla bellezza di luoghi come Sorrento, Pompei, Napoli, Paestum, Benevento, Buonalbergo, Teggiano e Procida, l’isola capitale italiana della cultura. Dopo la tappa napoletana, la mostra delle fotografie dedicate alle bellezze della Campania – che l’Artista siciliano ha definito “ appunti di viaggio” – farà tappa a fine novembre a Ragusa per suggellare il gemellaggio culturale in nome del sud  e della cultura mediterranea promosso sotto il brand del  Premio Penisola Sorrentina.

Qui di seguito i giorni ed orari della mostra visitabile fino al 23 ottobre alla Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali 213:
Lun. Mar. Giov. Ven: dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.30

FONTE: Il Simposio delle Muse.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME