L’incontro Giuseppe Stampone, Adele Cassina e l’ABC

L'Incontro è a cura di Francesca Guerisoli, in occasione della XVIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI

in
Giuseppe Stampone, Adele-C e l’ABC, 2012

LISSONE (MB) – Sabato 8 ottobre 2022 alle 11.30, in occasione della XVIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta l’incontro Giuseppe Stampone, Adele Cassina e l’ABC. Il talk, moderato dalla direttrice artistica del MAC, Francesca Guerisoli, vedrà confrontarsi l’artista e la designer a partire dall’opera Adele-C e l’ABC (Video, 1’09”), commissionata da Adele Cassina a Giuseppe Stampone nel 2012, parte dell’ampio progetto Global Education, che l’artista porta avanti dal 2004.

“È un orgoglio avere a Lissone una professionista come Adele Cassina e un artista come Giuseppe Stampone, punti di riferimento per il design e l’arte contemporanea”, dichiarano Laura Borella, Sindaco di Lissone e Carolina Minotti, Assessore alla Cultura. Nel 2012 Giuseppe Stampone è stato chiamato a interpretare la filosofia di Adele-C attraverso uno dei suoi abecedari, utilizzato come tema di un ipotetico Carosello pubblicitario stile anni ‘60/’70. Nei disegni dell’artista le lettere che compongono il nome dell’azienda diventano lo spunto per raccontarne l’identità attraverso uno slogan e i rimandi alla storia di Adele, ai valori del design, e all’interpretazione dell’esperienza umana e personale come aspirazione a tramandare il senso del proprio fare.

Adele Cassina è la fondatrice di Adele-C, società di edizioni di mobili attiva dal 2009 al 2019 a Meda presso Villa Antona Traversi sulla scia della tradizione inaugurata dal padre Cesare, tra i primi imprenditori del mobile di design italiano. Designer-artisti vengono chiamati da Adele Cassina per contribuire alla creazione dell’universo del brand, composto da arredi e complementi d’arredo in cui la progettualità si accompagna a una componente inedita: accanto a una garbata iconicità appare un elemento ardito che amplifica in maniera sorprendente la funzionalità degli oggetti.

In occasione di questo appuntamento sarà presentato anche il libro di Adele Cassina, Cronache minori dalla periferia del design (Corraini, 2021), scritto insieme alla figlia Chiara Rodriquez e curato da Francesca Picchi.

Gli abecedari di Giuseppe Stampone sono tra i lavori più noti dell’artista, di cui diverse serie saranno esposte, insieme ad altre opere rappresentative della sua ricerca, dal 13 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 nella mostra “Personale Connettivo” in programma al MAC (inaugurazione: mercoledì 12 ottobre ore 18.30). Negli abecedari, l’artista propone una sorta di “nuova alfabetizzazione” fondata sul cortocircuito tra immagine e parola, spesso in chiave ironica e sarcastica, e per realizzarla si avvale di un metodo partecipativo che viene rivisitato e adattato ad ogni nuova edizione.

Giuseppe Stampone coniuga il disegno alle pratiche partecipative e all’impiego dei new media nella creazione di network su vasta scala. Il percorso espositivo del MAC racconterà il suo lavoro proponendo una selezione dei suoi lavori più celebri, realizzati dagli anni Novanta fino a oggi: mappe, tavole, installazioni site-specific, video e documentazione di progetti artistico-didattici. In occasione della mostra al MAC, l’artista condurrà a Lissone, con gli studenti dell’Istituto Meroni, una nuova edizione di Global Education. Welcome to Lissone sarà il titolo dell’abecedario “lissonese”, che sarà esposto in mostra al museo.

Info
Giuseppe Stampone, Adele Cassina e l’ABC
Incontro a cura di Francesca Guerisoli

Sabato 8 ottobre, ore 11.30
Ingresso libero

MAC Museo d’Arte Contemporanea
viale Elisa Ancona 6, Lissone MB

Contatti
museo@comune.lissone.mb.it
039 2145174 – 039 7397202
www.museolissone.it

FONTE: Ufficio Stampa e comunicazione Sara Zolla.

Redazione Press Italia
Redazione Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...