Medaglia d’oro per la pasticceria Maciste al Campionato Mondiale del Panettone

Il miglior panettone del mondo si produce a Cori

inCORI (LT) – Lo dice la FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria), il cui ‘Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo 2022’ ha assegnato ad Andrea Ceracchi e Tiziana Apicella, della pasticceria Maciste, la medaglia d’oro nella categoria ‘Innovativo’ con ‘Ambrosia’, un panettone fatto con mosto di Nero Buono, vitigno tipico corese, visciole in frutto, olio EVO e cioccolato fondente, caratterizzato da una lievitazione ottenuta dalla fermentazione dei mosti.

Dopo la medaglia d’argento del 2021 nella categoria ‘Classico’, quest’anno la pasticceria Maciste è salita sul gradino più alto del podio.

L’evento ideato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, si è tenuto al Castello Ducale Orsini. Decine e decine i pasticceri e i professionisti del settore che si sono cimentati con i lievitati simbolo della pasticceria italiana. In gara anche pasticceri provenienti da Giappone, Spagna e Svizzera.

Nel 2008 Andrea Ceracchi, per tutti ‘Maciste’, imparata l’arte della pasticceria in un laboratorio campano, torna a Cori e apre, insieme a Tiziana Apicella, un laboratorio di pasticceria che utilizza esclusivamente prodotti del territorio. Tutta la sua produzione deriva infatti da materie prime locali.

“L’anno scorso l’argento, quest’anno l’oro. Il miglior panettone dell’anno – così arrivano i complimenti da tutta l’amministrazione comunale di Cori – è il nostro. Complimenti alla pasticceria Maciste per la preziosa ‘Ambrosia’ al Nero Buono, un vero prodotto di qualità, realizzato grazie all’impegno e alla sperimentazione di Andrea e Tiziana”.

FONTE: Alessandra Tabolacci.

Redazione Press Italia
Redazione Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...