A tutto schermo 2022

La rassegna dedicata al cinema italiano di qualità al via in streaming dal 21 novembre

image002-inPartirà lunedì 21 novembre la undicesima edizione di A tutto schermo, la rassegna online dedicata al cinema indipendente italiano di qualità a cura della Rete degli Spettatori e in collaborazione con la piattaforma www.cgtv.it di CG Entertainment. Anche questa edizione vedrà protagonista non solo il miglior cinema di finzione ma anche il mondo del documentario, un modo di fare cinema che è avanguardia rispetto ai linguaggi e alle tecnologie contemporanei.

A tutto schermo nasce con l’obiettivo di intercettare tutta una serie di titoli italiani che hanno avuto poca tenitura in sala, a causa di mere logiche di mercato, o sono al momento transitati solo nel circuito festivaliero, per dar loro una nuova vita, una nuova possibilità di visione per un pubblico più ampio e variegato ormai abituato a nuove modalità di visione.

Grazie alla collaborazione con CG tv, piattaforma da sempre attenta al cinema italiano indipendente e ai migliori documentari in circolazione, A tutto schermo potrà valorizzare la selezione di titoli che saranno visibili in streaming e arricchiti di interviste e approfondimenti, per raggiungere un pubblico che altrimenti non avrebbe mai avuto la possibilità e lo spazio per vederli.

Inoltre, durante tutta la durata della rassegna, ci saranno anche eventi in presenza con proiezioni speciali in sale selezionate in tutta Italia a conferma del binomio ON-OFF alla base della manifestazione.

La rassegna – disponibile dal 21 novembre al link https://www.cgtv.it/atuttoschermo – si struttura in tre percorsi, uno dedicato al miglior cinema indipendente italiano e gli altri due al mondo del documentario, che saranno acquistabili singolarmente:

Percorso A Tutto Schermo 22 (costo pacchetto 20 euro) – 5 documentari praticamente inediti o passati solo ai Festival saranno disponibili in streaming per tutto il periodo e arricchiti da una proiezione speciale alla presenza virtuale del regista per introdurre e approfondire personalmente il titolo.

• “The Matchmaker” di Benedetta Argentieri (2022) – Fandango, Venezia 2022 fuori-concorso – Premiere 25 novembre alla presenza della regista
• “Rue Garibaldi” di Federico Francioni (2021) – Produzione: Cinevoyage – Premiere 1 dicembre alla presenza del regista
• “Divided: What Language Do You Express Love in?” di Federico Schiavi e Christine Reinhold (2022) – Produzione: A World With a View in collaborazione con Nacne – Premiere 5 dicembre alla presenza dei registi
• “Innesti” di Sandro Bozzolo (2022) – Produzione Una Film, Enrica Viola – Premiere 13 dicembre alla presenza del regista
• “Nulla di sbagliato” di Davide Barletti e Gabriele Gianni e prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa (2020) – Premiere 15 dicembre alla presenza dei registi
Percorso Altri sguardi (costo pacchetto 10 euro) – selezione di 5 film dalla library di CG Entertainment, espressione del miglior cinema indipendente degli ultimi 20 anni, arricchiti da approfondimenti.
• Il resto di niente – Antonietta De Lillo, 2004
• I cormorani – Fabio Bobbio, 2016
• L’ospite – Duccio Chiarini, 2018
• Sole – Carlo Sironi, 2019
• Selfie – Agostino Ferrente, 2019

Percorso L’invenzione del reale (costo pacchetto 10 euro) – selezione di 5 documentari degli ultimi dieci anni dalla library di CG Entertainment, arricchiti da approfondimenti.
• The Dark Side of the Sun – Carlo Hintermann, 2011
• Terramatta – Costanza Quatriglio, 2012
• Noi non siamo come James Bond – Mario Balsamo, 2013
• Un altro me – Claudio Casazza, 2016
• Il senso della bellezza – Valerio Jalongo, 2017

A tutto schermo è un progetto a cura della Rete degli Spettatori in collaborazione con CG Entertainment, e con Cinefilos.it media partner dell’iniziativa.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura

La rete degli spettatori – chi siamo
Nel 2011 nasce la Rete degli Spettatori con l’obiettivo di valorizzare i nostri migliori autori e le loro opere attraverso la promozione, il supporto e la creazione di nuovi canali e nuove modalità distributive, coniugandoli con il sostegno alle sale e con attività di introduzione al linguaggio e alla conoscenza del cinema nelle scuole. L’associazione 100autori ha deciso di condividere con noi il progetto fin dalla sua nascita, ravvisando nei suoi principi e obiettivi un carattere di urgenza e priorità. In un mercato nazionale che sempre più mortifica la qualità, negandogli spazi e visibilità, soprattutto in provincia e tra i giovani, abbiamo cercato di dare una risposta contribuendo alla diffusione della conoscenza del cinema italiano, del suo linguaggio e della sua storia, promuovendo l’incontro tra autori e pubblico. Tante sono le realtà con le quali ci siamo confrontati e abbiamo collaborato, grandi e piccole, raggiungendo dei risultati interessanti soprattutto in quelle sale di profondità che rappresentano la colonna vertebrale della diffusione del cinema di qualità in Italia.

Link alla piattaforma attiva dal 21 novembre: https://www.cgtv.it/atuttoschermo

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=OkFzFY32B94

FONTE: Jacopo Sgroi.

Redazione Press Italia
Redazione Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...