Skip to content

Che Dio ci aiuti 7

Il film su Rai 1 dal 12 gennaio.

Che-Dio-ci-aiuti-19-LOCANDINA-inSi è tenuta stamane, nella storica “Sala degli Arazzi” della Direzione Generale Rai di Viale Mazzini 14 in Roma, la conferenza stampa – aperta dal Direttore di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati – di presentazione della settima stagione, in 12 anni, di una delle lunghe serialità di maggior successo italiane, “Che Dio ci aiuti”. Avevamo già assistito alla proiezione stampa in streaming di una parte del materiale (l’interezza di questa stagione consta di ben 1000 minuti, suddivisi in 10 serate e 20 episodi), che abbiamo molto gradito, e questa conferenza ha mostrato un cast, non soltanto attoriale, assai affiatato e simpatico. Le parole spese da Elena Sofia Ricci per Francesca Chillemi, per la sua crescita sia come donna che come attrice in questi 12 anni, mentre le due si tenevano lungamente per mano con evidente sincero affetto, è stato anche il segno di un passaggio di testimone tra Suor Angela (il personaggio interpretato dalla sempre bellissima Ricci) ed Azzurra (per l’appunto, la Chillemi). Poi, il clima di divertimento e di affiatamento ha anche indotto a prolungare ben oltre la media la durata della gradevolissima conferenza stampa che dimostra il piacere tra loro di stare insieme, e per noi di stare insieme con loro.

Come accennato, l’amata serie tv torna con dieci prime serate, a partire dal 12 gennaio, per la produzione della Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei, in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Francesco Vicario e di Isabella Leoni.

Elena Sofia Ricci sarà ancora Suor Angela, ma i lettori sapranno già che – come per un’altra storica lunga serialità targata Lux Vide, “Don Matteo”, con l’addio di Terence Hill in corso di ultima stagione trasmessa – l’attrice fiorentina è alle prese con altri progetti sia come attrice per la televisione, sia come regista teatrale. Francesca Chillemi è sempre più colonna portante della serie, nei panni di Azzurra Leonardi. Pierpaolo Spollon (come fu proprio un anno fa esatto per “Doc – Nelle tue mani 2”, sempre un gran mattatore comico in conferenza) è Emiliano Stiffi; la partecipazione della straordinaria Valeria Fabrizi è sempre assicurata, così com’è stata presente oggi con la sua storia e la sua signorilità. Moltissime le new-entry: Fiorenza Pieri è Suor Teresa; Federica Pagliaroli interpreta Sara Luparini; Emma Valenti veste i panni di Ludovica Perini; Ileana D’Ambra sarà Cate Saltalamacchia; Filippo De Carli interpreta Ettore; mentre Valerio Di Domenicantonio è Elia. Considerate le tante novità, ci soffermeremo più avanti a presentarvele.

Da un’idea di Carlotta Ercolino, è nutrita la squadra di soggettisti, sceneggiatori, supervisori e story editor: dalla stessa Carlotta Ercolino ad Elena Bucaccio, da Andrea Valagussa a Mauro Graiani; e poi, Umberto Gnoli, Elisabetta Zamperin, Costanza Cerasi, Silvia Leuzzi, Anna Bottino, Chiara Villa.

La settima stagione
Stessa città, stesso convento, ma tante novità: in questa nuova stagione di Che Dio ci Aiuti, Suor Angela sarà costretta ad allontanarsi temporaneamente dal convento degli Angeli Custodi, lasciando un vuoto nel cuore di Azzurra. Ma la novizia, che farà di tutto per farla tornare, ha il suo bel da fare al convento, affollato più che mai. Alcuni personaggi già li conosciamo – come lo psichiatra Emiliano Stiffi e la nostra amata Suor Costanza – altri, invece, li scopriremo nel corso degli episodi, come la rigorosa Suor Teresa, che tanto filo da torcere darà ad Azzurra. Tante saranno le sfide che i nostri dovranno affrontare e ognuno di loro imparerà che, forse, quello che desidera non è quello di cui ha bisogno e che serve avere pazienza, perché le cose belle non vanno cercate, ma aspettate. Come la primavera.

Alla fine della precedente stagione avevamo lasciato Azzurra e Suor Angela più unite che mai: l’una pronta finalmente ad accettare il suo ruolo di Madre Superiora e l’altra a prendere i voti e diventare suora. In questa nuova stagione dovranno affrontare una prova difficile e dolorosa: imparare a cavarsela l’una senza l’altra. Suor Angela, infatti, mancherà dal convento per un po’. Ma non andrà lontano. E sarà sempre a portata di telefonata. E per Azzurra, farla tornare diventerà la missione più importante. Ci riuscirà? Solo che, per adesso, tenuto conto anche della partenza di Nico, Monica, Penny, Ginevra ed Erasmo, Azzurra, per la prima volta si ritroverà come da sola, anche se si fa per dire, perché al convento degli Angeli Custodi non si è mai davvero soli. Entreranno, infatti, tanti nuovi personaggi (un’autentica rivoluzione) di cui seguiremo (dis)avventure, drammi e nuovi amori. Arriveranno Sara, esuberante romana con la passione per acconciature e make-up che, dietro unghie laccate e abiti provocanti, cela un’anima ferita; Cate e Ludovica, l’una col desiderio di cantare, l’altra con la voglia di diventare un avvocato di successo, entrambe ancora ignare che, forse, quello che sognano non è quello di cui hanno realmente bisogno; Ettore, il nuovo barista, inconsapevole che lì dentro si nasconde una sua ‘nemica’; infine, il piccolo Elia, che troverà la forza per superare un grande lutto grazie a Sara, che diventerà sua amica e confidente. Dei personaggi che già conoscevamo, invece, resterà Emiliano che, in seguito ad una delusione amorosa, deciderà di dire basta all’amore. E, come se non bastasse, dovrà trasferirsi nel convento ed avere a che fare tutti i giorni con Sara, l’aspirante estetista: con lei proprio non riesce ad andare d’accordo, lui che è così preciso, anche un bel po’ perfettino. Ma presto entrambi capiranno che, forse, non sono poi così diversi.

Ed ovviamente non può mancare Suor Costanza, che sarà una guida per Azzurra e per gli abitanti del convento e che grazie alla sua presenza porterà calore, sorrisi e il suo immancabile coniglio ‘porchettato’ (con il quale proverà a conquistare il cuore di Suor Teresa).

I nuovi personaggi
Come detto, in questa settima stagione siamo di fronte ad una rivoluzione dei personaggi senza eguali nelle serie precedenti. Vediamo insieme qualche caratteristica delle ‘nuove entrate’.

Suor Teresa (45 anni) fa parte dello stesso ordine di Suor Angela, ma è molto diversa da lei. Abita da anni a Parigi, dove è professoressa di Teologia alla Sorbona. Scrive saggi e libri ed ha dedicato la sua intera vita allo studio. L’ha sempre fatto, fin da piccola: i libri sono sempre stati il suo rifugio, lei, così timida e razionale, a differenza della sorella minore Luisa, vivace, esuberante. Suor Teresa arriva ad Assisi per risolvere alcune questioni familiari ma, in seguito ad una promessa fatta a sua sorella, rimane bloccata al Convento degli Angeli Custodi. Ed il convento le va stretto: le manca la sua biblioteca, le dà fastidio il frastuono del bar ed anche le continue rimostranze di Azzurra. Tutto quello che cerca è un po’ di silenzio per terminare di scrivere il suo libro: un trattato di teologia su San Tommaso.

Sara Luparini (23 anni) è cresciuta in una borgata romana, tra case famiglia ed adozioni temporanee. È sola. I suoi genitori non li ha mai conosciuti, è stata data in affido appena nata. È una ragazza schietta, che dice quello che pensa senza tanti giri di parole. Si veste in modo provocante, ma senza averne l’intenzione. Per lei è normale indossare una minigonna o degli shorts attillati: è il suo modo di essere ‘elegante’. Di lavoro fa l’estetista. È abituata a sgomitare per prendersi quello che le spetta: ha sempre lottato per tutta la sua giovane vita e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Quando arriva al convento, per caso, il suo passato torna a tormentarla. Sara è pronta a fuggire, sale in macchina e si prepara a partire, ma… Elia, un bambino rimasto orfano che alloggia nel convento, si è nascosto tra i sedili posteriori e le dice: “Portami via con te!”.

Ludovica Perini (23 anni) è una bella ragazza bionda, alta, magra, capelli dalla piega perfetta e vestita con abiti apparentemente semplici, ma dal taglio e dai tessuti raffinatissimi. È in convento perché ha letto l’annuncio per una stanza libera. È di Milano, si è appena laureata con il massimo dei voti alla Bocconi e sta per iniziare il suo praticantato in uno studio di Assisi. Ha sempre la risposta pronta, cosa che innervosisce Azzurra, che si convince che la ragazza nasconda qualcosa. E, forse, Azzurra non ha tutti i torti.

Cate Saltalamacchia (23 anni, un ‘fil rouge’ della stagione questa età, a quanto pare) ha i lineamenti morbidi e le movenze poco aggraziate. Trascina un trolley tra le stradine di Assisi e si ferma davanti al cartello affisso sul portone del convento ‘Stanza Affittasi’. Si ritrova davanti a suor Angela e ad Azzurra che la guardano un po’ perplesse. Indossa un vestito da sera mezzo strappato, le manca il tacco di una scarpa ed ha i capelli sconvolti. Dice che è interessata alla stanza in affitto, ha appena fatto un’audizione al Conservatorio. Suor Angela è perplessa, sente che quella ragazza non dice tutta la verità e fa cenno ad Azzurra di passare oltre, ma la novizia le dà immediatamente la “Benvenuta!”.

Ettore (24 anni) è bello, alto, palestrato ed attira gli sguardi di tutte le ragazze del convento (ma soprattutto: cosa ci fa uno così in un convento?). I suoi occhi, fin da subito, si posano su Ludovica, una delle nuove ragazze. Ma fin da subito capiamo che Ludo ha altro a cui pensare, non ha di certo tempo di dare corda al nuovo barista. Lui ogni mattina le prepara un cappuccino con dei sorrisi e dei cuori e la invita ad uscire. Ma lei non ci pensa neanche. Eppure, come le altre ragazze, anche lei non è insensibile al fascino di Ettore. Lui, sempre sorridente; Ludovica, invece, non sorride mai.

Elia (6 anni) è il bambino la cui voce ci accompagnerà in questa stagione nelle sue conversazioni con l’Angelo Custode. Non è un bambino molto fortunato, in pochi mesi ha perso la mamma ed il papà. L’unica parente che gli è rimasta è sua zia materna, Suor Teresa. Ma lei proprio non ci sa fare con i bambini ed Elia è anche un po’ capriccioso. In attesa di trovare una famiglia adottiva, viene temporaneamente affidato ad Emiliano, ma i due non si piacciono, soprattutto all’inizio. Ad Elia invece piace tanto Sara, che diventa la sua babysitter, lo accompagna a scuola, lo aiuta con i compiti, lo consola quando è triste. I due diventano inseparabili.

Sinossi della prima serata
Come sempre, anticipiamo qualcosa della sinossi, ma per non ‘spoilerare’ troppo, ci limitiamo ai due episodi che compongono la prima serata, quella del 12 gennaio.

Episodio 1 – Giudizi universali
Suor Costanza non c’è ed il Convento è nelle mani di Suor Angela che, forse per la nuova responsabilità, è diventata ‘precisina’. La prima a soffrirne è Azzurra, che cerca di ‘scuoterla’, sperando che torni come prima. Intanto, Emiliano sta organizzando il suo matrimonio, ma è anche alle prese con una paziente, Luisa, mamma di un bambino di 6 anni, Elia. Sarà questo caso a portare in convento una nuova suora molto rigorosa, Suor Teresa. Ed arriveranno anche due nuove ragazze, Ludovica e Cate: non potrebbero essere più diverse, ma entrambe nascondono un segreto sul perché sono arrivate ad Assisi.

Episodio 2 – Sensi di colpa
Suor Angela si sente in colpa per aver lasciato Luisa ed Elia insieme un’ultima notte, visto quello che è successo. Il bambino viene portato temporaneamente in convento insieme a Sara, la ragazza che l’ha trovato. Azzurra vorrebbe alleviare il senso di colpa di Suor Angela ed inizia a sospettare di Suor Teresa. Emiliano, invece, visti gli ultimi sviluppi della sua storia sentimentale, decide di cambiare vita e trasformarsi in un bad boy.

Non resta che dare l’appuntamento al pubblico delle famiglie italiane, su Rai 1, a partire da questo giovedì, 12 gennaio, ovviamente in prima serata.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME