Skip to content

Le indagini di Lolita Lobosco – seconda stagione

Serie tv in 6 serate in prima visione su Rai 1 dall'8 gennaio

Lolita LoboscoSi è tenuta nella mattinata di giovedì 5, presso la Casa del Cinema di Roma, la conferenza stampa (preceduta, ovviamente, dalla proiezione stampa) della seconda stagione del successo di Rai 1 “Le indagini di Lolita Lobosco”.

Lolita Lobosco è una donna del Sud, mediterranea, vivace, empatica, in carriera; vicequestore del Commissariato della Polizia di Stato a Bari, a capo di una squadra di soli uomini. In un mondo ostinatamente maschile, come quello dell’investigazione e della giustizia, Lolita sceglie di rimanere se stessa, un prezioso mix di esplosiva bellezza ed intelligenza emotiva che le permette non solo di affermarsi, ma anche di combattere alcuni pregiudizi ancora esistenti nei confronti delle donne al comando.
In questa seconda stagione Lolita è alle prese con nuovi casi di omicidio che saprà risolvere con acume e creatività, anche grazie alla collaborazione preziosa dei fidi Forte ed Esposito. Parallelamente, la vicequestore cerca di tener fede alla promessa fatta a suo padre alla fine della prima stagione, ossia quella di trovare il suo assassino. Chiarito infatti che l’omicidio di Petresine è opera della malavita organizzata che agiva nel porto di Bari, rimane da scoprire chi sia stato l’esecutore materiale del delitto. L’indagine si rivela tuttavia molto complessa, anche perché qualcuno sembra avere interesse a non far avvicinare Lolita alla verità.

Se sul lavoro le difficoltà sono molte, la vita privata della nostra protagonista non è meno complessa: alla gestione del fidanzamento con un uomo molto più giovane, Danilo, si aggiungono le preoccupazioni per Nunzia ed il suo speciale rapporto d’amicizia con Trifone, i dissidi di Forte con la moglie Porzia e la nuova sfida di Esposito con la fidanzata Caterina, per non parlare dei disastri sentimentali dell’amica del cuore Marietta. Come se non bastasse, nella vita di Lolita si affaccia una vecchia conoscenza, la sua prima cotta, l’affascinante Angelo Spatafora.

Prodotta da Angelo Barbagallo e da Luca Zingaretti (che ha aperto la conferenza stampa, seppure a distanza, con la sua consueta intelligenza ed il reale garbo) per BIBI FILM TV e ZOCOTOCO, in collaborazione con RAI FICTION, la serie si sviluppa in sei prime serate su RAI 1 dall’8 gennaio. Come per la prima stagione, ovviamente la serie è liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, editi da Sonzogno e Marsilio Editori, anche se per riuscire ad avere sei serate, tutte di alta qualità, contro le quattro serate della prima stagione, vedremo i primi tre episodi tratti da altrettanti libri di successo della Genisi, ed i secondi tre episodi da soggetti originali, che traggono comunque spunto dalla tipicità dei personaggi creati dalla scrittrice.

La regia è di Luca Miniero e, abbiamo appena fatto cenno ai soggetti originali, i soggettisti sono Daniela Gambaro e Massimo Reale, con sviluppo in sceneggiatura curato dagli stessi due soggettisti insieme con Vanessa Picciarelli e Chiara Laudani.

Il mercato internazionale è assicurato e curato dalla distribuzione nel mondo di RAI COM. Ogni episodio durerà, pubblicità esclusa, cento minuti. Gli episodi sono stati girati, come sempre, quasi interamente a Bari e dintorni. Qualcosa in altre località della Puglia e nel Lazio.

I principali interpreti, e relativi personaggi, sono: LUISA RANIERI Lolita Lobosco, FILIPPO SCICCHITANO Danilo Martini, GIOVANNI LUDENO Antonio Forte, JACOPO CULLIN Lello Esposito, LUNETTA SAVINO Nunzia Lobosco, MAURIZIO DONADONI Trifone, MARIO SGUEGLIA Angelo, NINNI BRUSCHETTA Questore Jacovella; e poi, Bianca Nappi, Giulia Fiume, Camilla Diana, Claudia Lerro, Donata Frisini, Francesco De Vito, Aldo Ottobrino, Nicoletta Di Bisceglie.

            Il primo episodio, quello che apre la nuova stagione domenica 8, s’intitola “Mare Nero”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Gabriella Genisi. Sinossi dell’episodio: La partenza di Lolita e Danilo per una vacanza da sogno in Egitto viene rimandata a causa della notizia di un tragico incidente accaduto in mare: due giovani fidanzati sono morti durante un’escursione subacquea. Già dalle prime indagini Lolita si rende conto che qualcosa non torna nella dinamica della disgrazia, ma ancora non sa che, per raggiungere la verità su quanto accaduto, dovrà mettere a repentaglio la sua stessa vita. Mentre l’indagine sull’omicidio di suo padre, Petresine, sembra arricchirsi di nuove piste da seguire, Lolita si trova a dover decidere se accettare o meno la proposta del suo fidanzato Danilo di iniziare una convivenza. Nunzia si avvicina lentamente a Trifone, mentre Esposito cerca casa con Caterina e Forte deve ingoiare la scelta di Porzia di riprendere gli studi universitari. Nel frattempo, un uomo affascinante fa ritorno a Bari…

Veniamo ad alcune dichiarazioni del regista, Luca Miniero: “Anche questa stagione di Le Indagini di Lolita Lobosco, conferma almeno nelle intenzioni registiche, lo stile della prima serie provando semmai ad approfondirle. L’idea consiste nel fare un racconto popolare che mischi commedia, noir, azione ed esalti la natura inconsueta del personaggio che Luisa Ranieri ha saputo magistralmente interpretare, cucendolo sulle proprie caratteristiche di attrice. Per una serie che unifica vari generi in questa seconda stagione l’attenzione sulla scena, sulla scenografia e sulla fotografia aumenta, per un racconto che deve rendere credibile le storie ma anche cinematografico il mondo e il tono dove si svolgono. L’ambientazione barese fa il resto, alla ricerca di un sud cambiato, diverso, non privo di tinte noir che si aggiungono a quelle più comuni e solari. Un sud fatto di donne coraggiose e moderne che uniscono l’anima e il calore a una dimensione molto diversa dal passato e dal cliché. Non solo Lolita ma anche la mamma, la sorella, etc.. Infine il cast, che unisce ai grandi nomi della prima stagione Giovanni Ludeno, Lunetta Savino, Jacopo Cullin, Filippo Scicchitano, Maurizio Donadoni, Giulia Fiume, Bianca Nappi, Camilla Diana, Ninni Bruschetta, Claudia Lerro a comprimari di qualità e di provata bravura e alla new entry Mario Sgueglia”.

Sempre in conferenza stampa, Luisa Ranieri, bellissima, ha tenuto molto (e giustamente) a sottolineare come il suo personaggio sia importante anche perché fotografa il superamento della figura di donna prevalentemente come moglie e madre, stereotipo ampiamente superato, e che la sua Lolita è innamorata dell’amore, non è certo tipo da matrimonio, piuttosto è donna del qui ed ora, di passioni, in amore e non solo, che preferisce rischiare di sbagliare e prendere una craniata piuttosto che non vivere. Tutto straordinariamente condivisibile, auspicando che ciò sia valido per tutte le donne, perché ce ne sono ancora troppe che si realizzano esclusivamente come mogli e madri, ammesso che poi si realizzino così, e che non sanno (né vogliono) andare ben oltre e stare al passo con i tempi.

In conclusione, a tutti noi della stampa è piaciuta (ed ha convinto) moltissimo la proiezione stampa. Più volte, durante la conferenza, il cast tecnico ed artistico ha tenuto a dire che questa seconda stagione è più bella della prima. Dobbiamo dire che a noi è piaciuta molto anche la prima, e non soltanto a noi, considerati la media di ascolti e share. Quando si riesce a coniugare successo di pubblico e qualità, nel segno di una intelligente leggerezza, che è la descrizione che troviamo più pertinente per questo prodotto tanto atteso nel cuore della stagione 2022/23.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME