Skip to content

Tommaso Ragno, lo spettacolo ‘Una relazione per un’Accademia di Kafka’

Lo spettacolo andrà in scena dal 12 al 15 gennaio ad Argot Studio di Roma.

inROMA – All’Argot Studio il primo appuntamento dell’anno nuovo è con Tommaso Ragno che presenta, dal 12 al 15 gennaio, lo spettacolo Una relazione per un’Accademia, tratto dall’omonimo racconto di Franz Kafka: un’altra delle storie di “metamorfosi” dello scrittore boemo, un racconto di trasformazione, ma anche una favola sull’evoluzione umana, sul confine tra umano e animale che è sempre arbitrario, sul compromesso tra libertà e via di fuga.

Si chiama Pietro il Rosso, la scimmia a cui Kafka dà voce nel racconto; Pietro viene catturato mentre è con il suo branco, lo feriscono due pallottole, una in modo non grave al volto, ma che gli darà il soprannome di “il rosso”, l’altra all’anca, che lo rende zoppo. Dopo la prigionia, in una cassa mentre raggiunge l’Europa su una nave, Pietro capisce che può imitare così bene gli uomini, da garantirsi la libertà, o meglio, una forma di libertà, che lo porterà nei teatri a esibirsi. Dopo quasi cinque anni, gli antropologi che lo invitano all’accademia per ascoltare la sua storia, trovano davanti a loro una scimmia-uomo calma, riflessiva, ironica, che racconta il suo percorso con una vena di malinconia, rabbia e accusa che percorre tutto il racconto. Tommaso Ragno, attore poliedrico di teatro, cinema, televisione e voce narrante per la radio, interpreta il testo di Franz Kafka, accompagnando il pubblico in un viaggio singolare.

Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento su www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.

Per info e prenotazioni chiamare 06 5898111 o scrivere a info@teatroargotstudio.com. Maggiori informazioni su: www.teatroargotstudio.com

FONTE: Ufficio Stampa Theatron 2.0

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME