Skip to content

Talk: Attraversamenti nella fruizione dell’arte

In occasione della presentazione del libro "Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca.

62043fab-4c64-022d-89a1-00535851c306-inROMA – In occasione della presentazione del libro “Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca e all’interno della mostra “Tratto da una storia vera” di Nicola Rotiroti, a cura di Ludovica Palmieri e Massimo Scaringella, Kou Gallery presenta il talk “Emozioni, sentimenti e pensieri nella fruizione dell’arte”. Interverranno Alberto D’Amico – artista e curatore, Bruno Lo Turco – filosofo e docente in religioni e filosofie dell’India a La Sapienza, Roberta Melasecca – curatrice e autrice del libro, Francesca Perti – curatrice e Nicola Rotiroti – artista. Modera l’incontro Massimiliano Padovan Di Benedetto, direttore di Kou gallery.

Il talk vuole approfondire i sentimenti e le emozioni che scaturiscono dall’esperire una qualsiasi opera d’arte – antica, moderna e contemporanea – nelle sue diverse modalità di presentazione e fruizione. Attraverso differenti punti di vista, si discuterà sul tema proposto cercando di capire quanto il sistema di pensiero (occidentale e orientale) possa essere determinante sulla nostra percezione di un’opera e quanto il nostro sistema di emozioni possa influire nella comprensione dell’esperienza estetica.

Il talk è parte del progetto Cross Love, a cura di Roberta Melasecca, che vuole invitare a riflettere sui molteplici volti dell’amore, interpretandone differenti linee tematiche e presentando diverse visioni della triade classica di eros (ἔρως), agape (ἀγάπη) e philia (ϕιλία) attraverso una rilettura all’interno della società contemporanea delle dimensioni del vivere. Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia, edito da Eretica Edizioni, è la narrazione, in prosa e in poesia, di una storia terminata in modo non felice ma dalla quale emerge la certezza che l’amore sia una realtà imprenscindibile della vita con la sua bellezza e crudezza. Il racconto è strutturato come una tragedia greca con le diverse parti – prologo, epilogo, intermezzo, parodo – non sequenziali in modo che stia al lettore ricostruire i percorsi della vicenda. All’interno del libro è presente anche una illustrazione di Marcello Maltese, architetto e artista, dal titolo Conchiglia, immagine evocativa dell’intimo sentimento che permea i versi.

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte – Melasecca PressOffice – e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare – Interno 14 next – con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali. Da quattro anni promuove il Festival del Tempo, registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Interventi di
Alberto D’Amico – artista e curatore
Bruno Lo Turco – filosofo
Roberta Melasecca – curatrice e autrice del libro
Francesca Perti – curatrice
Nicola Rotiroti – artista

Modera
Massimiliano Padovan Di Benedetto

Info
Talk

Attraversamenti. Emozioni, sentimenti e pensieri nella fruizione dell’arte 
In occasione della presentazione del libro
“Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca
All’interno della mostra
“Tratto da una storia vera” di Nicola Rotiroti

7 febbraio 2023 ore 19.00

Kou Gallery
Via della Barchetta 13 – Roma
0621128870
info@kou.gallery
https://kou.gallery/it
Associazione Kou
www.kou.net

Attraversamenti
Un racconto in prosa e in poesia
di Roberta Melasecca
Editore: Eretica Edizioni
Collana: Quaderni di poesia
Illustrazione all’interno: Marcello Maltese, Conchiglia, penna ad inchiostro su cartoncino, 2022
Pagine: 98 pp.
Formato:12.5×19.5 – brossura
Pubblicazione: 2023
ISBN: 978883344379
www.ereticaedizioni.it

FONTE: Ufficio Stampa Roberta Melasecca.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI