Skip to content

‘Fuoricondotta’ un film di Fabio Martina

Con i ragazzi e le ragazze degli Istituti scolastici di scuola primaria e secondaria di primo grado “Emanno Olmi” e "Sorelle Agazzi", con l'amichevol...

Proiezione in streaming gratuito. La scuola come vita di comunità: il film “Fuoricondotta” di Fabio Martina educa alla libertà.

image002-inIl film porta a Milano, ai giorni nostri, in una scuola secondaria di un quartiere di periferia. Racconta la storia di alcuni studenti che, durante una normale mattinata di lezione, decidono di ribellarsi al nuovo Preside. Questi, infatti, si è dimostrato troppo normativo nell’imporre regole ferree per riportare l’ordine all’interno dell’Istituto Scolastico. La colpa, a suo parere, è del predecessore, troppo permissivo e tollerante, e quindi decide di proibire le arti, l’intervallo e l’uso del cortile, trasformando la scuola in un luogo estremamente disciplinato ma insensibile alle problematiche e alle esigenze degli studenti. Alcuni ragazzi decidono dunque di fare qualcosa per cambiare la situazione.

Ispirato a Zero in condotta di Jean Vigo e Gli Anni in Tasca di Truffaut, il film vuole raccontare con un tono leggero e poetico il mondo della scuola di oggi con le particolarità e problematiche a cui nel suo ruolo formativo, educativo e culturale deve fare fronte. Fuoricondotta, girato con protagonisti attori non professionisti, corrisponde stilisticamente ad un documento d’osservazione in cui la maggior parte delle scene sono state ricostruite mimando accadimenti reali sulla falsa riga di ciò che è emerso nella fase laboratoriale condotta nei mesi precedenti. La sensazione di realtà e verità, restituita sullo schermo grazie a questo metodo, è  fondamentale per produrre nel pubblico un effetto di immedesimazione nei personaggi e nei fatti. Il luogo in cui è realizzato il film è una scuola costruita negli anni ’20 durante il fascismo la scuola Giacomo Leopardi in viale Bodio, a Milano: l’Istituto ospitò sui suoi banchi il piccolo alunno Ermanno Olmi, che dedicò a questa esperienza di vita pagine toccanti del suo libro “Ragazzo della Bovisa”.

Fabio Martina è autore di documentari e film di fiction. Dopo una laurea in filosofia, la frequentazione della Scuola del Cinema di Milano e una lunga collaborazione con l’azienda Rai nell’area regia, inizia a girare e produrre nella Milano cinematografica, vibrante e sperimentale dei primi anni 2000. I suoi film, che trattano di temi sociali, etici e filosofici, mettono in discussione i cliché e gli stereotipi della società moderna, trovando larga diffusione in festival internazionali e ottenendo successi di pubblico e di critica. Tra i suoi lavori “A due calci dal paradiso” (2006), vincitore del Premio Opera Prima alla 24ª edizione di Sport Movies & Tv – Milano International FICTS Fest, “Che cos’è l’amore” (2015), “L’Assoluto Presente” (2017) e il documentario “L’Estate di Gino” (2018).

Fuoricondotta è stato realizzato nell’ambito del progetto di cinema a scuola “Ragazzi della Bovisa”, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, realizzato da Circonvalla Film, con il contributo di SIAE, in partnership con l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il film è prodotto da Circonvalla Film, e Noura con il supporto e il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Eos.

Docenti, dirigenti scolastici, operatori della media education possono prenotare la visione gratuita del film per le loro classi scrivendo a education@cgent.it. Verrà loro fornito un link dedicato con il quale accedere gratuitamente al film, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 del 17 Marzo 2023.

Target consigliato: scuola secondaria di primo grado, fruibile in ogni caso a partire dall’ultimo biennio della scuola elementare.

CG Education è il servizio di CG Entertainment rivolto a studenti e docenti che consente di accedere legalmente, in modo sicuro, a un’esperienza di visione guidata del suo listino di film On Line sulla piattaforma digitale, CGtv, https://www.cgtv.it/

FONTE: Jacopo Sgroi.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME