Skip to content

‘Ines’, la dark comedy di Andrea Fabi

Dark comedy sugli ideali sconfitti di e con Andrea Fabi in scena in prima assoluta a Fortezza Est dal 30 marzo al 1 aprile.

INES_30-31-marzo--1-aprile_-2023_Fortezza-est_loc-inROMA – Debutta a Fortezza Est dal 30 marzo al 1 aprile “Ines” monologo scritto, diretto e interpretato da Andrea Fabi che porta in scena uno spettacolo grottesco ed ironico, metafora dell’essere umano predestinato al fallimento, capro espiatorio che partecipa alla propria immolazione.

Ines è una dark comedy sugli ideali sconfitti. Siamo ad una festa disertata dagli invitati: la padrona di casa, Ines, sola in scena, ci racconta cosa si festeggerà quando gli ospiti arriveranno. Ines è la rappresentante di quattro minoranze e ci racconta di un’Unione di Minoranze, di una folle lotta fra poveri e dell’ossessione di far arrivare la propria voce ad un invisibile Presidente.

Di cosa parliamo quando parliamo della storia di qualcun altro? Nel profondo di ogni essere umano c’è un’intimità che accomuna ogni individuo: paura, curiosità, ambizione e bisogno di amore. Ogni storia universale parla di quest’individuo timoroso e speranzoso, ciascuno di noi lo è.

Durante la storia narrata da Ines affiorano momenti in cui è l’autore a palesarsi, riflettendo sulla natura della finzione a cui stiamo assistendo: il trucco di scena è arte o blackfaceing? Quando un attore è interprete e quando si appropria di ruoli che potrebbe/dovrebbe lasciare ad attori che appartengo al sesso/etnia del personaggio? Dove finisce il diritto al raccontare storie che non ci appartengono e dove inizia l’appropriazione culturale? Cosa è osceno e cosa lecito nel teatro contemporaneo?

Ines è dunque anche un’indagine su cosa un autore possa dire rispetto a soggetti a lui estranei, che è poi il contraltare dell’ambizione all’universalità dell’arte: due opposti da far coesistere.

Ines
30 marzo – 1 aprile 2023 – Fortezza Est

via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara
Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30
biglietto unico 12.00€
www.fortezzaest.com
info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com
whatsapp 329.8027943| 349.4356219

Testo, regia e interpretazione: Andrea Fabi
Occhio esterno: Mariagiulia Colace
foto: Luisa Fabriziani

In residenza presso Periferie Artistiche

Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio/TWAIN

FONTE: Ufficio Stampa Eleonora Turco.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME