Skip to content

10° edizione del Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine

L'evento aprirà̀, i battenti a Città di Castello (PG).

only-wine-2023-inMancano poche settimane per spegnere le candeline della 10°edizione del  Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine aprirà, i battenti a Città di Castello, in provincia di Perugia, sabato 22 e domenica 23 aprile nello splendido scenario di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, dove i visitatori potranno scoprire i segreti enoici più nascosti di 100 cantine provenienti delle 20 regioni italiane rappresentate dai vignaioli under 40, e con delle peculiarità: meno di 7 ettari di terreno o con meno di 15 anni di storia.

Al fianco oltre al GAL Alta Umbria, e come sempre il Comune di Città di Castello che ospita e patrocina la manifestazione sin dalla prima edizione e che quest’anno organizzerà insieme ad Only Wine alcuni Eductour rivolti a Tour Operator Nazionali e Internazionali e alla stampa di settore.

Un decennale che celebra la radice più vera di questa manifestazione di caratura nazionale, la bellezza del saper fare italiano dei nostri giovani, delle nostre piccole produzioni di chi racconta il proprio territorio attraverso il vino, identità culturale del nostro paese. Un’edizione che celebra i luoghi e racconta la qualità, l’eccellenza del nostro Paese anche attraverso storie belle, e come quelle delle donne imprenditrici del vino italiano.

Only Wine era stato chiamato al Parlamento Europeo a Bruxelles come espressione del Made in Italy per raccontare come la realtà̀produttiva italiana sia il nostro fiore all’occhiello e debba essere tutelata

Ma Only Wine è riuscita a diventare la manifestazione che è oggi grazie anche a figure di rilievo  nel mondo del vino come Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll che ha portato nella manifestazione la sua conoscenza e la sua professionalità; come Chiara Giorleo giornalista e critica enogastronomica e come Chiara Giannotti di Vino Tv testimonial della manifestazione.

Un format che si è rivelato vincente sin dalla prima edizione come opportunità̀ di visibilità̀ per l’imprenditoria giovanile in questo settore. La selezione avviene, sulla base dei criteri rigorosissimi e di standard di qualità̀ molto elevati.

Only Wine Festival mantiene la formula di mostra mercato, e ha assunto sempre più il ruolo non solo di vetrina importante per il territorio, a cominciare dal fatto che i vini a cui è dato spazio sono prodotti da vitigni autoctoni rappresentativi del territorio stesso, ma  è diventata soprattutto occasione per promuovere la cultura enoica a livello nazionale ed internazionale come autentica espressione delle eccellenze e del dinamismo che stanno caratterizzando sempre di più l’Italia dal punto di vista vitivinicolo.

“Quest’anno abbiamo deciso di dare ancor più risalto ai territori dai quali provengono i nostri vignaioli per regalare un’esperienza unica al visitatore che potrà immergersi, ad esempio, nei profumi del Trentino Alto Adige e in pochi minuti gettarsi nella mineralità dei terreni vulcanici della zona di Catania.” – racconta Andrea Castellani, ideatore della manifestazione – “Grazie all’entusiasmo delle nuove generazioni e alla loro voglia e capacità di sperimentare si riesce a unire la tradizione e l’innovazione con un sempre maggior interesse verso la sostenibilità̀ Only Wine”

Al via quindi i banchi d’assaggio con degustazioni libere, degustazioni guidate con i più rinomati e stimati sommelier, aree tematiche, un fuori salone e tante curiosità̀.
Nella giornata del lunedì̀ l’Only Wine organizza una sessione di confronto fra i giovani produttori e gli operatori del settore horeca.

Il format di quest’anno sarà̀ quello dello “speed wine-date”, ovvero un incontro a rotazione in perfetto stile B2B, che mira a permettere a tutte le realtà̀ che aderiranno di incontrare de visu buyers, media e operatori del settore che si presenteranno al loro desk ascoltando il racconto di ciascuno e assaggiando una selezione dei vini più̀ rappresentativi dell’azienda.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME