Skip to content

Alessandro Benvenuti in “Panico ma rosa”

L'evento teatrale si svolgerà dal 21 al 23 aprile al Teatro Dehon di Bologna.

Alessandro-Benvenuti-in-Panico-ma-rosa--(foto-di-Carlotta-Benvenuti)-5-in
Foto di Carlotta Benvenuti

BOLOGNA – Come 59 giorni di lockdown possono trasformarsi in una serata di emozioni grande divertimento.

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile, feriali ore 21 e domenica ore 16, in scena al Teatro Dehon di Bologna lo spettacolo di e con Alessandro Benvenuti “Panico ma rosa. Diario del tempo sospeso”, un flusso di pensieri in libertà-costretta, in equilibrio tra risate amare e memorie condivise dell’isolamento dovuto alla pandemia.

59 giorni di lockdown da Covid. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona.

Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani.

«Mescola sogni e aneddoti – spiega Alessandro Benvenuti – progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare».

E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani.

«Diciamo insomma – sottolinea Alessandro Benvenuti – che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico».

«Mia moglie ed io – aggiunge Alessandro Benvenuti – abbiamo avuto il Coronavirus, io da asintomatico e lei con qualche sintomo leggero: siamo stati fortunati. Racconto la cronaca del quartiere, i sogni e i ricordi dell’infanzia. Pagine con il sorriso ma con il rispetto sempre verso il dolore. Dato che il protagonista ha quell’età in cui, se c’è da scegliere nell’emergenza, può anche essere dichiarato “non intubabile”».

Durante i giorni di chiusura causa pandemia da Coronavirus, Alessandro Benvenuti ha avuto come unica attività quella di tenere un diario sul profilo del suo fan club su Facebook. «Ho trovato – dice – molto dolce fare l’unica cosa nobile che so fare, cioè scrivere».

Panico ma rosa
Diario del tempo sospeso
Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti.
Luci Marco Messeri.
Elaborazioni Sonore Vanni Cassori.
Assistente alla regia Chiara Grazzini.
Ideazione costume Carlotta Benvenuti.
Produzione Arca Azzurra.

venerdì e sabato ore 21 e domenica ore 16
Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti.
Produzione Arca Azzurra.

Prezzo: Intero € 26,00 Euro – Ridotti € 22,00

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.

Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Dehon.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI