Da stasera, venerdì 28 aprile, in prima serata su Rai 1, per sei puntate, Carlo Conti condurrà in diretta dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma il programma.
Anche questa nona edizione sarà un susseguirsi di ricordi dei decenni passati per ripercorrere un vero e proprio viaggio che attraverserà quarant’anni di musica, televisione, oggetti, fatti, mode e fenomeni: ancora una volta l’occasione per fare un tuffo all’indietro regalando emozioni.
Siamo stati informati del fatto che in questa prima puntata saranno ospiti i Pooh, che commenteranno con Conti la Hit Parade delle loro canzoni più amate dai telespettatori e le canteranno; i Londonbeat, gruppo internazionale tra i più seguiti degli anni ’80 e ’90, con hit dance come “I’ve Been Thinking About You”; il duo tedesco Modern Talking, che, negli anni ’80, ebbe successo in mezzo mondo con canzoni come “Chery, chery lady”; la francese Caroline Loeb, che nel 1986 diventò popolare a livello internazionale con il singolo “C’est la ouate”; Patrick Hernandez, conosciuto in tutto il mondo per la hit “Born to Be Alive”, che la generazione di chi vi scrive non dimenticherà mai.
Poi, gli artisti di casa nostra, a cominciare dai cantautori: Alberto Fortis, con canzoni come “Milano e Vincenzo” e “Settembre”; Drupi, tra gli artisti italiani dal grande seguito nell’Est Europa ma anche in Germania, con canzoni come “Sereno è”, “Regalami un sorriso”, “Piccola e fragile”; Paolo Vallesi, con i suoi successi “La forza della vita” e “Le persone inutili”; Marco Ferradini, autore ed interprete dell’indimenticata “Teorema”, entrata nell’immaginario di più generazioni; Donatella Milani, seconda al Sanremo 1983 con “Volevo dirti”, edizione vinta da un’altra allora sconosciuta, Tiziana Rivale, con “Sarà quel che sarà”. E poi ancora, Viola Valentino, che interpreterà “Comprami”, e Gianmarco Carroccia, allievo di Mogol ed interprete del repertorio di Lucio Battisti.
Alessandro Siani sarà il protagonista di “My list”, svelando e raccontando le canzoni che scandiscono la sua vita mentre commentatori del tempo saranno i comici Sergio Friscia ed Antonio Giuliani. Tutti i momenti musicali saranno accompagnati dall’orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie del Chorus di Fabrizio Mainini, con i costumi di Simonetta Innocenti per ricreare le atmosfere dei vari decenni.
Ogni momento del programma sarà come un tassello di un coloratissimo puzzle dai mille colori e mille sapori in un gioco della memoria con lo stile che solo ‘I Migliori Anni’ può vantare e sul quale ha basato il suo grande seguito.
‘I Migliori Anni’ è un format originale italiano esportato con successo anche all’estero. La regia è firmata da Maurizio Pagnussat.
Concludiamo, ricordando che per interagire con #imigliorianni, basta collegarsi con la pagina ufficiale del programma su Facebook (@MiglioriAnniRai) oppure ‘cinguettare’ tramite twitter (@MiglioriAnniRai – #imigliorianni).