Skip to content

Il Museo delle Brocche d’Autore

La ceramica come senso di appartenenza e di espressione dei sentimenti.

Screenshot-76-inIniziata nel 2002 da un’iniziativa del Maggio Eugubino insieme alla indispensabile collaborazione e supervisione dello storico ed esperto di ceramica Ettore A. Sannipoli, la mostra, oggi permanente, di “Brocche d’Autore” viene inaugurata ogni anno nel mese di maggio, proprio in coincidenza della Festa dei Ceri con le proposte degli artisti dell’anno in corso. “Brocche d’Autore” consiste nella creazione di brocche inedite dei Ceri realizzate da 3 artisti della ceramica provenienti rispettivamente: da Gubbio, dall’Italia e dall’Estero, secondo la loro personale interpretazione. Quest’anno si è giunti alla ventesima edizione, si comprende bene che la produzione di 9 brocche all’anno ha fatto sì che numerosissime brocche necessitassero di una vetrina espositiva permanente. Da questa necessità e dalla sensibilità verso il prodotto ceramico tipico della città di Gubbio e che esprime la tradizione e la bravura degli artisti artigiani eugubini, nasce il Museo delle Brocche d’Autore dove a rotazione vengono esposte tutte le creazioni.

“Si tratta di un’operazione culturale di alto profilo – spiega il sindaco Stirati – finanziata dalla Regione Umbria e dal Comune ed, insieme al ‘Maggio Eugubino’, è stato raggiunto l’importante obiettivo di rendere permanente una forma di creatività artistica connessa al tema della ‘Festa dei Ceri’: innovazione e tradizione congiunte attraverso la ceramica. L’iniziativa ‘Brocche d’autore’, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione, promossa e organizzata dall’associazione ‘Maggio Eugubino’, riscontrando la partecipazione del mondo artistico ed un grande consenso di pubblico e critica a livello internazionale, esigeva la definizione di un luogo che rendesse permanente l’esposizione delle opere. L’obiettivo è quello di arricchire le tradizionali manifestazioni di maggio per mezzo di un’iniziativa culturale pertinente al clima festivo, tale da destare l’interesse sia dei visitatori sia degli eugubini, ma anche opportunamente legata al settore della ceramica di artigianato artistico, assai rilevante nella nostra città, con delle proposte di alta qualità relative a uno dei prodotti tipici – anzi emblematici – dell’odierna maiolica eugubina, vale a dire le brocche dei Ceri”.

La creazione delle Brocche d’Autore 2023 è stata affidata all’eugubina Catia Ceccacci, al romano ma amerino d’adozione Paolo Canevari e all’olandese Toos van Holstein.

Il Museo delle Brocche d’Autore è allestito all’interno della sezione del museo civico di Palazzo dei Consoli dedicata ai Ceri – Enjoy&Share – in Via Baldassini, Gubbio.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME