BOLOGNA – Martedì 23 maggio alle ore 21.00 al Teatro Dehon via Libia 59 Bologna a pochi giorni dalla vittoria del Premio Nazionale del Teatro Scolastico con “Bluebird. Una lezione sulla bellezza”, il laboratorio teatrale dell’ITE Salvemini debutta a Bologna con “FAQ. Facciamo Amleto quasi”.
Lo spettacolo scritto e diretto da Massimiliano Briarava con la progettazione esecutiva di Maria Ghiddi – una strana commedia i cui protagonisti sono due comparse di una tragedia – è inserito nella rassegna “Diverse abilità in scena” promossa dall’associazione Gli amici di Luca e nell’ambito del progetto “Bologna è cura – Manifesto partecipativo per la Giornata dei Risvegli”. L’ingresso è offerta libera, il ricavato sarà devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Nella stesso giorno alle ore 10.30 lo spettacolo andrà in scena anche per le scuole.
Il teatro a scuola non è un doposcuola. È una super-scuola: è forse la più grande occasione che il sistema scolastico ha di mettere insieme tutti i suoi valori di cultura e di inclusione, i suoi metodi più innovativi come il tutoring e l’affiancamento, i principi della maieutica che non ingolfano i giovani di pensieri preconfezionati ma li aiutano a pensare liberamente. Un gruppo teatrale è una super-classe, in cui non si ottengono risultati da soli ma solo lavorando insieme e condividendo le responsabilità e il piacere. All’ITE Salvemini di Casalecchio di Reno il teatro include, su base volontaria, studenti di tutte le classi, sia normotipi che con disabilità, investendo molte risorse umane ed economiche, e ottenendo risultati pedagogici e creativi fuori dall’ordinario.
“FAQ. Facciamo Amleto Quasi”
Liberamente tratto da “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard, è realizzato con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Triennale delle Arti.
Per informazioni:
Gli amici di Luca odv
tel. 051 6494570
www.amicidiluca.it
FONTE: Ufficio Stampa Teatro Dehon.