Skip to content

“Ok Boomer” in scena a Bergamo per Up To You Festival

Domenica 21 maggio al Teatro di Rosciate per la chiusura della IV Edizione del festival lombardo, il testo vincitore del Premio Tondelli in scena con...

Dopo il debutto a Romaeuropa Festival l’autore e attore veneto continua a raccogliere apprezzamenti da critica e pubblico. Nuovi progetti in arrivo con Marina Romondia e inneschi tra letteratura e musica.

OK-BOOMER-_ph_EleonoraCavallo-in
Foto di Eleonora Cavallo

BERGAMO – Domenica 21 maggio al Teatro Rosciate “Ok Boomer (Anch’io sono uno stronzo) il testo di Nicolò Sordo vincitore del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, a cui seguito il doppio debutto al Romaeuropa Festival prima all’interno di Situazione Drammatica, il format ideato da Tindaro Granata dedicato alla nuova drammaturgia italiana, successivamente sempre al Romaeuropa Festival insieme a Babilonia Teatri lo scorso ottobre. In scena lo stesso Nicolò e Filippo Quezel con un racconto che non divide i buoni dai cattivi, ma affonda mani e piedi nei paradossi che ci circondano e che incarniamo. Ok Boomer Anch’io sono uno stronzo chiuderà la IV Edizione di UP TO YOU, un festival organizzato da ragazzi e ragzze under 30. Sei giorni di appuntamenti: sette spettacoli, un ciclo di flash-mob, due DJ set e tanti incontri. Una grande sfida per il gruppo di giovani di UP TO YOU, il Festival si svolge a Bergamo, quest’anno Capitale Italiana della Cultura insieme a Brescia nel Comune di Scanzorosciate. In scena vanno, giustamente, artisti e artiste con i loro spettacoli, ma anche le scelte di chi organizza il festival, in questo caso i ragazzi e ragazze di UP TO YOU, che dopo un lungo lavoro di visione e selezione hanno deciso di mostrare alla città una rosa di spettacoli radicali, contemporanei, intensi e dal forte sapore metateatrale.

“Ok Boomer” parla a sempre più persone – dichiara Nicolò Sordo – tanto che c’è un’idea cinema. L’ho scritto in tre notti, da una storia che mi aveva raccontato mia madre sul centro commerciale in cui lavorava. Che sia una pièce teatrale messa in scena da Babilonia Teatri, una delle compagnia che ha fatto la storia del teatro italiano – e di un certo tipo di teatro che mi piace – tuttora per me è incredibile. Enrico e Valeria mi hanno dato fiducia da subito, quando ancora le cose non erano certe, semplicemente guardandomi bene in faccia. Nella decostruzione di qualsiasi buon senso, nello sparare a zero su tutto ed essere correttamente scorretti penso che abbiamo trovato un territorio comune. Venire al Festival Up To You è un’occasione speciale, non vedo l’ora di mettermi ai piedi delle Nike Air”.

Ok Boomer racconta “il sabato pomeriggio in un negozio di articoli sportivi di un centro commerciale, dove ladruncoli di ogni genere prendono d’assalto tutto ciò che gli capita a tiro. Un ragazzino, beccato a rubare un paio di Nike Air, porta accidentalmente alla luce una realtà ben più torbida che si cela nel seminterrato del negozio: un laboratorio dove lavorano delle persone ridotte in schiavitù.” La coproduzione di La Piccionaia, Romaeuropa Festival e Fondazione Sipario Toscana mette in scena il testo in coproduzione con Riccione Teatro con la direzione di scena, video e audio editing di Luca Scotton, il disegno delle luci di Babilonia Teatri e Luca Scotton, l’artwork di scena a cura di Riccardo Raffin e le foto di Eleonora Cavallo.

Continua l’attività di Nicolò Sordo “ho collaborato con tantissime persone e ho imparato qualcosa da tutti. Ho imparato molto da quelli che non si perdevano in convenevoli e non avevano paura di farsi vedere per quello che erano, anche fragili.”

Sono un discreto copiatore di situazioni reali: l’80% di quello che scrivo è vero. Adoro Salinger, Gabriel Garcìa Marquez, Romain Gary e Virginie Despentes.

Ore 21.00
Babilonia Teatri (Italia)
Ok Boomer
Anch’io sono uno stronzo
testo di Nicolò Sordo
regia, scene, adattamento del testo di Babilonia Teatri
con Nicolò Sordo, Filippo Quezel
direzione di scena, video ed audio editing di Luca Scotton
disegno luci di Babilonia Teatri, Luca Scotton
artwork di scena a cura di Riccardo Raffin
foto di Eleonora Cavallo
Produzione Babilonia Teatri
in coproduzione con La Piccionaia, Fondazione Sipario Toscana, Romaeuropa Festival
Testo vincitore 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2021 – in coproduzione con Riccione Teatro

Info e prenotazioni uptyoufestival@gmail.com

Prezzi
Spettacoli: Biglietto 5 €
Ridotto under 25 3 €

Incontri ed eventi collaterali: ingresso gratuito

Per gli spettacoli è consigliato l’acquisto online dei biglietti: quieora.18tickets.it

IG: @uptoyou_ilteatroconta
FB: @quieora.residenzateatrale

Sito: www.quieoraresidenzateatrale.it/progetti-e-territorio/

Nicolò Sordo su FB: https://www.facebook.com/nicolo.sordo

Nicolò Sordo su IG: https://www.instagram.com/niki.neve/

Teatro da Bar: https://www.facebook.com/TeatroDaBar/

FONTE: Ufficio Stampa e comunicazione Francesca Grispello.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI