Skip to content

ARGH!, spettacolo teatrale di Vincenzo Fiorentino

Al Teatro Le Salette di Roma, in Vicolo del Campanile, 14

“ARGH!”, di Vincenzo Fiorentino, con Iacopo Di Luzio.

Dopo il successo di giovedì 15 giugno, le nuove repliche di venerdì 16 e sabato 17 alle ore 21.00; quindi, domenica 18 alle ore 17.30.

È l’inizio del 1700, nell’Oceano Atlantico tramonta l’età dell’oro della pirateria ed il CAPITAN SENZABARBA è il più grande fallito della storia: non ha un penny bucato, non ha amici e, più in generale, non ha mai avuto il proprio momento di gloria. Senzabarba non ha nulla a che fare con i pirati dei grandi classici: non è Long John Silver o il Corsaro Nero, quanto più Emilio Brentani, Mattia Pascal, Willy Loman. Non è in grado di tracciare una rotta, fare un nodo o coordinare un arrembaggio, ma mette il cuore in tutto ciò che fa, perché la bandiera nera l’ha sognata fin dall’orfanotrofio e poco importa se n’è degno o meno, la isserà con più orgoglio di tutti gli altri.
Un giorno, però, la ciurma s’ammutina: prende il Capitano e un mozzo – l’unico a non tradire Senzabarba – li mettono su una barchetta e li gettano nell’oceano, senza né cibo né acqua.
Lì, i due saranno costretti ad affrontare il terzo protagonista dello drammaturgia: il tempo. Canonico e Proustiano, costringerà i protagonisti a spogliarsi dei loro abiti, quelli degli individui che sognano di essere ma che in realtà non sono, ed accettare chi sono realmente, nell’attesa, o meglio nella speranza, di esser salvati.
“ARGH!” è una storia sull’inadeguatezza di sognatori falliti, allontanati da una società pragmatica, alla ricerca di un’ultima chance, di perdono per i loro peccati e di un’altra vita, terrena o ultraterrena, migliore della corrente. È un anelito alla libertà.

Iacopo Di Luzio, di Loreto Aprutino (PE), classe 1989, laureato in Economia, ma anche diplomatosi in una nota scuola di Teatro, con all’attivo numerosi corti, è il protagonista dell’opera scritta e diretta dal valente e poliedrico Vincenzo Fiorentino e che porta avanti la collaborazione tra i due, iniziata durante l’estate 2022 con un cortometraggio, sempre nei ruoli reciproci di protagonista e di sceneggiatore e regista.

Di Luzio ci ha rilasciato gentilmente una dichiarazione in esclusiva: “Sono molto contento. La nostra benzina è stata la voglia di mettersi alla prova, ma questa è stata anche un’occasione per consolidare un bel rapporto, sia dal punto di vista professionale che umano, con Lorenzo (nota: l’attore Lorenzo Sorbi) e Vincenzo. Interpretare il Capitan Senzabarba è stata una bella sfida. È un personaggio che nonostante la sua inettitudine riesce in qualche modo, grazie alla sua fierezza e dando tutto se stesso, a farsi strada in un mondo di duri anche se magari è la strada sbagliata”.

Non resta che andare ad applaudirli in questo lungo fine settimana romano.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI