Skip to content

About Last Year: il film italiano che racconta il mondo del ballroom

Tre giovani donne, una passione, un anno di vita: il coming of age delle registe Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova in concorso alla Settimana Internazionale della Critica.

image002-inPeriferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia sono tre giovani donne, tra i 20 e i 30 anni, diverse tra loro ma unite dalla passione per il mondo del ballroom e dalla consapevolezza di essere – in quanto donne cisgender, a proprio agio con la propria identità di genere – solo delle ospiti, in quel mondo.

Nato a New York dalla voglia di riscatto della comunità LGBT latina e afroamericana, il ballroom è oggi presente e radicato anche in Italia. In questa realtà, Celeste, Giorgia e Letizia hanno trovato uno spazio sicuro in cui possono essere padrone del proprio corpo senza essere soggette a giudizi, pregiudizi o provocazioni. Qui, al ritmo irresistibile delle performance e del ballo, sono diventate sorelle. Ora che molte novità̀ si avvicinano all’orizzonte, le tre ragazze stanno per iniziare un viaggio che le farà crescere, acquisire consapevolezza e le costringerà ad affrontare decisioni che influenzeranno il loro futuro: mentre Giorgia è sempre più̀ legata al suo luogo d’origine, Celeste e Letizia sentono stretta la dimensione provinciale e hanno intenzione di partire.

Un coming of age raccontato attraverso un anno di vita, dove si incontrano e si scontrano sogni, desideri, dubbi e una infinita voglia di lotta e di vita.

Opera prima delle tre giovani registe Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova, unico film italiano in Concorso alla Settimana Internazionale della Critica, “About Last Year” è una produzione Base Zero, prodotto da Enrico Bisi e Stefano Cravero, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Regia e Sceneggiatura: DUNJA LAVECCHIA, BEATRICE SURANO, MORENA TERRANOVA Fotografia: DUNJA LAVECCHIA, BEATRICE SURANO Montaggio: MORENA TERRANOVA Musiche originali: PIETRO CAVASSA Suono in presa diretta: ELISABETH ARMAND, FEDERICA PACCOTTI Montaggio del suono / Mix FABIO COGGIOLA Story Editor: ZELIA ZBOGAR, SARA BIANCHI. Produttori delegati: MATTIA PULEO e ELENA CIOFALO per CINEFONIE Una produzione BASE ZERO Prodotto da: ENRICO BISI, STEFANO CRAVERO. Con il sostegno di: FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE Durata: 80’

FONTE: PUNTOeVIRGOLA.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI