Skip to content

Policlinico di Milano, centro di eccellenza europeo per la procreazione assistita

Il centro della PMA ha ottenuto la certificazione ESHRE per la qualità dell’attività clinica, di laboratorio e di ricerca.

certificato-inLa Società europea di medicina della riproduzione ed embriologia – ESHRE – ha certificato il Policlinico di Milano, unico in Italia e tra i pochi in Europa, come centro di procreazione medicalmente assistita di eccellenza per la perfetta adesione alla buona pratica clinica e di laboratorio. Di fatto il centro della PMA ha superato un lungo processo di verifica dei criteri che si riferiscono sia all’attività clinica, di laboratorio che di ricerca. Si tratta di una soddisfazione per gli specialisti ma soprattutto una rassicurazione ulteriore per tutte le coppie che scelgono di seguire questo percorso.

“Questa certificazione europea dimostra come l’aderenza alle linee guida e alle buone pratiche sia il frutto di un lavoro quotidiano tra il nostro gruppo e gli altri specialisti presenti in Policlinico con cui interagiamo per assicurare alle coppie il percorso più adatto alle loro necessità”, spiega Edgardo Somigliana direttore del Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico e PMA.

Quello della Procreazione Assistita è un percorso lungo e complesso, che ha bisogno del migliore supporto clinico e psicologico perché una coppia possa affrontarlo con serenità e il team del Policlinico di Milano, composto da ginecologi, biologi, esperti embriologi, psicologi e ostetriche, ogni anno segue quasi 1000 coppie. La Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano è uno dei due Ospedali in cui vengono alla luce più bimbi in tutta Italia. Di questi 6 mila, almeno un bambino al giorno – tutti i giorni – nasce grazie alle tecniche della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Fino a pochi anni fa lo scenario era molto diverso, ma sono stati fatti passi da gigante grazie alla ricerca. Oggi le percentuali di successo sono decisamente migliori rispetto al passato, anche se non ancora ottimali: il picco è del 44%, con quasi un tentativo su due che va a buon fine, ma le percentuali calano con l’avanzare dell’età della donna che cerca una gravidanza.

Dona il tuo 5×1000 al Policlinico di Milano e sostieni la Ricerca con la R maiuscola.
Codice Fiscale: 04724150968
#ricercaeRicerca

FONTE: Comunicazione Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

© 2006 - 2023 Pressitalia.net - Edizioni Le Colibrì: P.Iva 03278920545