Skip to content

Un’altra Iliade: un racconto obliquo sulla guerra al Parco Villa Tasca

Mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 lo spettacolo di Salvatore Arena e Massimo Barilla, preceduto da un aperitivo letterario con Anna Chisari.

Salvatore-Arena-cop
Salvatore Arena

PALERMO – Parole al vento, la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, prosegue mercoledì 12 alle ore 21.00 nel Parco Villa Tasca con Un’altra Iliade di Salvatore Arena e Massimo Barilla, che affronta il poema omerico con uno sguardo eccentrico.

Lo spettacolo sarà preceduto dal consueto aperitivo letterario durante il quale sarà presentato il romanzo Il vento dell’Etna di Anna Chisari. Gigi Borruso, che cura il ciclo di presentazioni L’isola delle femmine, leggerà alcuni brani dai romanzi insieme a Stefania Blandeburgo. Introdurrà Alessio Arena, direttore scientifico del Parco Villa Tasca.

Un’altra Iliade, presentato in prima nazionale da Mana Chuma Teatro e interpretato da Salvatore Arena, è un racconto obliquo sulla guerra, dove l’aggettivo “altra” sottolinea un inedito punto di vista dal quale raccontare gli epici duelli, la caduta, l’oblio, le macerie, le mura distrutte, la fuga. L’Iliade, l’Odissea, la guerra di Troia, Achille, Ettore e le altre figure che ruotano intorno ai due poemi omerici vengono osservati dai margini della storia giunta fino a noi, da due personaggi inediti: una vedetta troiana condannata a vivere e a ricordare e da un greco fuori dal coro, un cantore cinico e tragicomico, disilluso tra le pieghe del potere.

Il racconto scorre lungo due linee di narrazione caratterizzate da linguaggi diversi e tempi distinti che ad un certo punto, al culmine della vicenda, si incontrano. Da questo contrappunto la storia di dipana con voci alterne e non tralascia niente: il riso e il pianto, la luce e il buio, l’orrore e la pietà.

Non ci sono più né Achei né Troiani, la paura, il dolore, il sangue, gli occhi e le mani si mescolano e non hanno colore, si declinano in atti precisi raccontati dall’interno, come in un lungo piano sequenza, e quello che resta è solo… “polvere nell’aria”.

Le musiche originali sono di Luigi Polimeni, che cura anche il tappeto sonoro insieme a Chiara Rinciari, le luci di Luigi Biondi.

ingresso agli spettacoli: euro 12
ingresso agli aperitivi letterari: euro 3.00 (oltre il costo delle consumazioni al bar)

biglietti al botteghino del Parco Villa Tasca a partire dalle ore 18.30
prevendite su www.vivaticket.com e al botteghino del Teatro Biondo, via Roma 258, da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00 e 16.00-19.00 – sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00
tel. 091 7434331 – 091 7434332 – botteghino1@teatrobiondo.it

L’ingresso del Parco Villa Tasca si trova in Viale della Regione Siciliana 397 sud/est, 90129 Palermo, a circa 100 metri dall’incrocio con Corso Calatafimi in direzione Catania.
Parcheggio per auto, moto e biciclette. Fermata del tram di Via Pollaci a circa 200 metri.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Biondo di Palermo.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI