Skip to content

Due giorni di emozioni e motori con l’Historic Minardi Day 2023

Storia e passione per il motorsport con 485 vetture in pista e tanti ospiti d’eccezione.

inIMOLA (BO) – Il 26 e il 27 agosto si è tenuta la settima edizione dell’Historic Minardi Day, l’evento dedicato alle storiche vetture del motorsport che ha fatto battere il cuore di oltre 14mila appassionati.

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ha ospitato l’evento, ideato dalla famiglia Minardi da sette anni e, ha regalato un viaggio spettacolare che richiama oltre cinquant’anni di storia del motorsport.

Tra le vetture presenti spicca la Ferrari 312 T5 guidata dal grande Gilles Villeneuve nel 1980, proseguendo troviamo un’altra rossa: la Ferrari 412 T1 una monoposto che tornò a vincere dopo oltre 3 anni facendo ricordare a tutti il fantastico canto del suo motore.

Altra rossa che si è potuta ammirare la Ferrari 312 B2 guidata da Jacky Ickx, con la quale vinse il GP di Germania nel fantastico circuito del Nurburing.

Ancora altra rossa presente la Ferrari 308 IMSA GT/O categoria GTO (prototipo unico al mondo no. 01 di 01 telaio 38947) dotata del propulsore Ferrari V8 biturbo da corsa da 650 cv alle ruote e 700 cv al volano alimentato a benzina a 1.3 bar.

Tra le altre macchine presenti ricordiamo: la Minardi M189 guidata da Pierluigi Minardi, la Euro Brun ER188B progettata da Mario Tolentino, la Lotus Type 91 con cui Elio De Angelis conquistò la vittoria in Austria, la Williams FW33 di Pastor Maldonado, la Minardi PS04B progettata dall’Ingegnere Gabriele Tredozi motorizzata V10 Cosworth, la Arrows A20 biposto, la Arrows A11 progettata da Ross Brawn.

Oltre alle fantastiche storie di F1, erano presenti vetture di Formula 2, Formula 3 oltre ad auto sportive e Hypercar della Lamborghini, Pambuffetti, Alpine, Dallara e Pagani.

Presenti nel circuito anche numerosi veicoli della Scuderia Tazio Nuvolari, nota scuderia mantovana.

Durante la manifestazione, si sono incontrati nel paddock personaggi di spicco del motorsport a quattro ruote come l’ingegnere Aldo Costa, Gabriele Tredozi, Laurent Mekies, Alessandro Nannini, Alister Yoong, Angelo Ancherani, Arturio Merzario, Benito Battilani, Beppe Gabbiani, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Emanuele Pirro, Fabio Babini, Francesco Bergami, Gabriele Lancieri, Gianni Giudici, Gianni Morbidelli, Giorgio Francia, Giovanna Amati, Giovanni Lavaggi, Luca Badoer, Marco Apicella, Massimo Ciccozzi, Miguel Angel Guerra, Niccolò Piancastelli, Paolo Delle Piane, Riccardo Patrese, Roberto Farneti, Roberto Ravaglia, Sergio Campana, Siegfried Stohr, Thierry Boutsen e Thomas Biagi.

Inoltre, non di meno conto sottolineare che gli iscritti all’evento hanno avuto l’occasione di guidare la propria auto stradale mediante il Track Day tenutosi durante i due giorni.

L’Historic Minardi Day ha confermato il suo valore come un evento unico tra passato e presente che coinvolge gli appassionati di ogni età pronti a condividere un weekend di vera passione in un’atmosfera allegra e familiare.

“È sempre una grande emozione vedere tante persone appassionate e tante vetture meravigliose in pista. L’Historic Minardi Day è nato per far rivivere le emozioni della Formula 1 ad Imola e per far conoscere al pubblico la storia del motorsport”. Questo è stato il commento di Gian Carlo Minardi, fondatore della scuderia Minardi.

Foto di Giordano Bei Angeloni

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME