Skip to content

Masterclass Scena Europa: la scheda tecnica al servizio dell’arte

Un workshop con Luca Giovagnoli, direttore tecnico di Ipercorpo, per imparare a comunicare le tue esigenze artistiche e tecniche in modo chiaro e funzionale.

masterclass_ph-in
Foto di Gianluca Camporesi

Nell’ambito del progetto Masterclass Scena Europa, anche quest’anno Ipercorpo organizza un workshop rivolto ai giovani artisti del settore arti performative, alle compagnie, agli organizzatori del mondo dello spettacolo e agli operatori tecnici e di palco.

Condotto da Luca Giovagnoli, direttore tecnico di Ipercorpo e organizzato da Mara Serina – iagostudio, tutor del corso, si svolgerà sabato 16 settembre dalle ore 10.15 alle ore 13.30 presso gli spazi di EXATR, Forlì. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 11 settembre e il costo è di 60 € a persona. La quota di iscrizione comprenderà l’omaggio agli spettacoli della XIX edizione di Ipercorpo (14 / 17 settembre 2023) e al concerto dei Rio Sacro, band fondata dai compositori e chitarristi Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, in programmazione sabato 16 settembre (previa prenotazione). Per informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento consultare il link Masterclass Scena Europa.

Come si realizza una scheda tecnica professionale del proprio spettacolo? Quali richieste specificare? Come indicare correttamente la dotazione tecnica di cui abbiamo bisogno? Come mettere in dialogo esigenze artistiche e realizzazione pratica?

A partire dalla sua esperienza professionale e da alcuni casi pratici, Luca Giovagnoli fornirà indicazioni precise a chi vuole imparare ad elaborare una scheda tecnica delle loro performances in maniera chiara e professionale, senza tralasciare informazioni che potrebbero compromettere montaggi e allestimenti o renderli complessi e poco funzionali, sia in spazi teatrali sia non teatrali. Il percorso si articolerà in due fasi: in quella iniziale Giovagnoli illustrerà una serie di casi pratici incontrati nel corso della sua carriera, suggerendo alcuni modelli possibili e mostrando un allestimento in corso negli spazi del festival Ipercorpo; nella seconda fase, più operativa, i partecipanti potranno sottoporre le proprie schede tecniche e chiedere una consulenza o porre domande sui propri allestimenti in corso di realizzazione.

Luca Giovagnoli ha sviluppato la sua carriera di direttore tecnico lavorando presso festival internazionali come Kilowatt Festival, Ipercorpo, CloseUP e seguendo i processi creativi e le tournée di artisti e compagnie come Muta Imago, Città di Ebla, Salvo Lombardo/Chiasma, Arca Azzurra, Capotrave. Ha collaborato con numerose realtà in qualità di light designer e sound designer e spesso si lascia rapire dalla sua passione per la musica seguendo il tour di artisti come La Rappresentante di Lista o lavorando come direttore di palco al Mengo Music Fest di Arezzo. Attualmente segue la stagione teatrale della Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino.

Masterclass Scena Europa nasce nel 2017 nell’ambito del progetto Italian Performance Platform, promosso da Ipercorpo sin dal 2013, e si propone di condividere con chiunque ne sia interessato le ricchezze professionali ed esperienziali che transitano ogni anno al festival, tra operatori nazionali ed internazionali, artisti e staff. La masterclass è pensata per trasmettere insegnamenti e buone pratiche a tutti coloro che lavorano nella produzione, organizzazione e promozione dello spettacolo dal vivo e sono interessati alla diffusione di spettacoli italiani all’estero, declinata nelle diverse edizioni secondo le specificità dei suoi docenti.

FONTE: Ufficio Stampa e comunicazione Sara Zolla.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI