Skip to content

Lucio Corsi, il cantautore glam che sogna tra arte e psichedelia

Sabato 9 settembre all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze il concerto del pioniere del ‘cantautorato glam’, autore del nuovo album “La gente che sogna”.

Lucio-Corsi-INEDITO_2-pic-in
Lucio Corsi

FIRENZE – Cantautorato e glam rock, arte e psichedelia.
Ferma sabato 9 settembre all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze il tour estivo di Lucio Corsi, pioniere del ‘cantautorato glam’, passato, pochi mesi fa, anche dal palco stellare di Firenze Rocks, per rimanere in zona.
I biglietti – posti unico 23 euro – sono disponibili su www.bitoconcerti.it, www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.

Info tel. 055.667566 – info@prgfirenze.itwww.bitconcerti.it.

Cantautore sospeso tra la sua Maremma e Milano, Lucio Corsi porterà con sé il nuovo album “La gente che sogna”, titolo evocativo che ci trasporta in una dimensione onirica, un viaggio epico di cui Lucio Corsi è protagonista. I nove brani del disco, scritto e prodotto dall’artista insieme a Tommaso Ottomano, ci sintonizziamo su una stazione radio spaziale e ci ricordiamo quanto sia importante continuare a sognare.

Lucio Corsi si è affermato per lo stile originale, in cui rock d’autore e sonorità folk scivolano su testi a tratti surreali. Cifra stilistica e poetica immediatamente riconoscibili, musiche che si intrecciano a testi particolarissimi, per trasportare l’ascoltatore in un immaginario che è quasi una tela pittorica. L’arte, del resto, un elemento fondamentale di Lucio che traspare nella parte visiva di tutte le sue opere.

Apprezzato dal grande pubblico dopo l’esordio nel 2015 con il disco “Altalena Boy / Vetulonia Dakar” e nel 2017 con “Bestiario Musicale”, è nel 2020 con “Cosa faremo da grandi?” – prodotto da Francesco Bianconi e Antonio Cupertino per la Sugar Music – che  Lucio Corsi viene consacrato tra le più interessanti personalità musicali della sua generazione. Un disco in cui Lucio parla di grandi imprese mandate in fumo con l’anima in pace.
Concerto nell’ambito della stagione estiva di Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Becks, Estra, Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2023. Il tour è prodotto da Ponderosa Music & Art.

Biografia dell’artista
Lucio Corsi, classe 1993, è originario di Vetulonia (GR) ed è una delle più interessanti personalità musicali della sua generazione. Mescola il cantautorato al folk pop ed al glam rock in un sound figlio di interessi ed influenze musicali estremamente diverse tra loro.
Lucio si appassiona alla musica sin da bambino, guardando The Blues Brothers, e già dal 2011 compone i suoi primi brani e si esibisce nei locali e nelle piazze della sua città.
Le sue influenze iniziali sono quelle dei Genesis e di Peter Gabriel che lo portano a concepire brani sperimentali e di rock progressivo, ma subito dopo si avvicina anche al cantautorato italiano e ad artisti quali Flavio Giurato e Ivan Graziani che ispirano gran parte della sua produzione.
Nel 2014 pubblica il suo primo EP Vetulonia Dakar, che gli permette nello stesso anno di partecipare al MIAMI Festival con il brano “Le Api” e di aprire il concerto degli Stadio nella serata finale di Festambiente.
Il suo secondo EP è Altalena Boy (2015), che successivamente viene accorpato a Vetulonia Dakar nel primo effettivo album in studio di Corsi: Altalena Boy/Vetulonia Dakar (2015), molto apprezzato per il suo stile glam e i testi a tratti surreali.
Nel 2017 pubblica il secondo album Bestiario Musicale che si presenta come un concept album a tema favolistico: ognuno degli otto brani è dedicato ad un animale della Maremma.
Nel corso dello stesso anno apre i concerti di Brunori Sas e dei Baustelle, coltivando l’amicizia con Francesco Bianconi insieme al quale viene scelto come testimonial per la campagna di Gucci “Cruise 2018” dal direttore artistico Alessandro Michele.
Nel 2020 Lucio Corsi pubblica Cosa faremo da grandi?, prodotto da Francesco Bianconi e Antonio Cupertino per la Sugar Music, viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano e riceve grandi apprezzamenti sia dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico. OndaRock lo definisce «Un compendio di sonorità orchestrali e riff degni del Bowie più glam (“Freccia bianca” su tutte) che si snodano soavemente tra una strofa e l’altra, tra un abbraccio e il ricordo di un sogno mai realizzato».
Lo scorso 21 aprile 2023 Lucio Corsi pubblica sempre per Sugar Music La gente che sogna, disco con nove tracce scritte interamente da Corsi, e prodotte dall’artista insieme a Tommaso Ottomano che ne ha curato parte delle musiche. Il disco accompagna l’ascoltatore in un viaggio epico dove Corsi interpreta l’eroe dell’avventura, tra il reale e il surreale, tra i sogni e gli incubi.

Info concerto Lucio Corsi Firenze
Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale – Parco delle Cascine – Firenze
Info tel. 055.667566 – www.bitconcerti.it

Biglietto
Posto unico 23 euro

Prevendite
Bitconcerti www.bitconcerti.it
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)

Sconti e riduzioni
I bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere in caso di posti numerati.

Persone con disabilità
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Per poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

FONTE: Ufficio stampa Prg Firenze: Marco Mannucci.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME