Skip to content

Sarò Franco: una serata evento per celebrare il grande Califano

Il 14 settembre, presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Milano, vari artisti si esibiranno in un live imperdibile dedicato alla musica e alla poesia del Califfo, in occasione del suo 85° compleanno.

Califano-foto-in
Franco Califano

Riprende presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Milano in via Ollearo 5 il consueto appuntamento del giovedì sera dedicato agli eventi musicali dal vivo. Quest’anno, per la sezione Live Pop, si comincia il 14 Settembre alle ore 21:00 (puntuali per la diretta) con un live d’apertura imperdibile, che vedrà in scena la musica del grande maestro Franco Califano, nel giorno che celebra il suo 85°compleanno. Una serata di grande festa all’insegna della musica e dell’amicizia dove si libereranno le emozioni più autentiche, con il prezioso contributo di Radio Popolare che omaggerà nella maniera più bella l’indimenticabile autore, la cui musica ancora oggi è oggetto di riscoperta ed ispirazione anche per le nuove generazioni rap ed urban.

Per l’occasione, in anteprima assoluta, verrà presentato al pubblico il progetto discografico “Sarò Franco – canzoni inedite di Califano”, ideato e realizzato con grande passione e tenacia dal produttore Alberto Zeppieri per l’etichetta Azzurra Music, chiamando a raccolta alcuni noti artisti accomunati dal legame umano e di amicizia con il Califfo. Sul palco si avvicenderanno vari artisti, a cominciare da Alberto Fortis, proseguendo con il raffinato cantautore e jazzista Ivan Segreto, insieme all’eclettica musa Giovanna Famulari; Giovanni Nuti di cui, fra tanto altro, è memorabile la collaborazione con Alda Merini ed il cantautore e producer Giancarlo Nisi; tutti ospiti all’interno dell’album di inediti insieme a Tiromancino, Patty Pravo, Numa e Phil Palmer, Petra Magoni, Amedeo Minghi, Franco Simone e Grazia Di Michele, che il 30 marzo ha anticipato l’album con il primo singolo.

Sia il progetto che la serata evento hanno come base comune la lunga storia di amicizia e complicità artistica tra Califano e il bassista, compositore e arrangiatore italo – canadese Frank Del Giudice. Nel cosiddetto “periodo milanese” di Franco, i due hanno scritto brani rimasti iconici, come “Tutto il resto è noia”, “Vivere e volare”, “Io non piango”.

E’ Del Giudice a ricordare in prima persona che “« insieme abbiamo suonato, cantato e macinato chilometri e bozze di brani. Franco mi aveva affidato spunti di testi ed alcune idee, e gli appunti si aggiungevano a quelli annotati al volo su pacchetti di sigarette, su ricevute di alberghi e ristoranti. Tante nostre canzoni sono nate proprio così. Altre invece non erano state completate…».

Questi brani – inediti e mai completati – hanno preso vita grazie al sapiente lavoro di rifinitura di Del Giudice e Zeppieri che hanno poi rivolto un invito all’immedesimazione del titolo “ Sarò Franco” a ciascuno degli interpreti coinvolti nel progetto, ognuno dei quali – secondo una visione del tutto personale e coinvolgente – ha interpretato il titolo dell’album che racchiude in due parole anche il senso della vita e della poesia di Califano.

Durante la serata, condotta da Piergiorgio Pardo, saranno presenti Frank Del Giudice e Alberto Zeppieri per raccontare il progetto e fare gli auguri al Califfo, in un commosso ma sempre vivo ricordo.

*Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail: prenotazioni@radiopopolare.it
* Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

FONTE: Isabel Zolli Promotion Agency.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME