Skip to content

Alba Rohrwacher Vince il Premio Vitti con “Mi Fanno Male i Capelli”

Un’interpretazione magistrale che conquista il Premio Monica Vitti.

inAlba Rohrwacher ha vinto il Premio Monica Vitti come Miglior Attrice della Festa del Cinema di Roma per la sua interpretazione nel film “Mi Fanno Male i Capelli” di Roberta Torre con Filippo Timi, in questi giorni al cinema, distribuito da I Wonder Pictures & Unipol Biografilm Collection. Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo.

Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dall’attore, regista e produttore messicano Gael Garcia Bernal, che ha scelto come migliore interpretazione quella di Alba Rohrwacher nel ruolo di una donna, Monica, che perde la memoria e si identifica nei personaggi dei film di Monica Vitti.

Così dal palco Alba Rohrwacher: “Ringrazio Roberta Torre per la  sua  visionarietà, per il suo coraggio di osare, per avermi spostata da me stessa e per avermi fatto atterrare sul suo pianeta (Torre). Grazie a Filippo Timi, carissimo grandissimo compagno di viaggio. Grazie a Monica Vitti il cui incanto mi ha incantata. Grazie a Monica Vitti che ci ha accompagnate passo passo, che ha nutrito la mia Monica e ogni giorno mi ha aiutata a trovare il Senso. Grazie a questo film gentile. A questo personaggio gentile. Evviva la forza della gentilezza, che troppo spesso tutti noi esseri umani dimentichiamo”.

“Ringrazio ancora Alba per aver accettato questa difficile scommessa. – dichiara Roberta Torre – Confrontarsi con il mito della Vitti è stato un atto di coraggio. Per questo il riconoscimento, oltretutto titolato a Monica Vitti, è ancora più significativo. Alba si conferma l’attrice straordinaria che è. Il film aveva la sfida di creare un personaggio che non fosse imitativo del mito Vitti, ma che lo reinventasse. E Alba ha colpito nel segno. Evviva Alba, evviva Monica”.

Il film in Concorso alla Festa del Cinema di Roma, ha le musiche originali del film sono state realizzate da Shigeru Umebayashi, noto per le musiche dei film di Wong Kar-wai, tra cui il mitico “In The Mood For Love”, e che il Festival di Roma ha celebrato con il Premio alla Carriera.

Regia, soggetto e sceneggiatura Roberta Torre Collaborazione alla sceneggiatura Franco Bernini Fotografia Stefano Salemme Costumi Massimo Cantini Parrini Scenografia e arredamento Anna Forletta, Flaviano Barbarisi Musiche originali Shigeru Umebayashi Suono Stefano Civitenga Montaggio Paola Freddi Organizzazione Patrich Giannetti Produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema Con il contributo di MIC – DG CINEMA e AUDIOVISIVO Con il sostegno di Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo Prodotto da Donatella Palermo Distribuzione italiana I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection Durata 83’.

FONTE: PUNTOeVIRGOLA.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI