Skip to content

Coma Reading: un viaggio di parole e luce al Teatro Dehon

Un reading dedicato all’importanza delle parole e alla difficoltà di trovare quelle “giuste” per raccontare la condizione di fragilità di chi ha vissuto l’esperienza del coma.

copertinaBOLOGNA – Era il 2001 quando per la “Giornata dei risvegli” fu realizzato un “Coma reading” al Teatro Arena del Sole con Alessandro Bergonzoni, Alessandro Baricco, Pino Cacucci e Gabriele Romagnoli. Bergonzoni lo portò anche al festival della Letteratura di Mantova nel 2002. Questi testi furono racchiusi in una bottiglia che è depositata nella teca nel pavimento della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, una “capsula del tempo” che resterà e sopravviverà, All’interno della bottiglia spicca la frase di Alessandro Bergonzoni: “Se entri in coma appena puoi fatti vivo”:

A distanza di 24 anni si ripropone un altro “Coma reading” che debutterà al Teatro Dehon Sabato 7 ottobre ore 21. Ora le persone con esiti di coma che operano nei due laboratori teatrali permanenti della Casa dei Risvegli Luca De Nigris (il Gruppo Dopo…di Nuovo Gli amici di Luca coordinamento artistico Alessandra Cortesi coordinamento educativo Antonella Vigilante e la compagnia Gli amici di Luca coordinamento artistico Deborah Fortini e coordinamento pedagogico Martina Pittureri).

“Nella mia qualità di Direttore Artistico, ma ancor più come cittadino di Bologna – dice Piero Ferrarini Presidente del Centro Culturale Teatroaperto / Teatro Dehon – sono onorato di poter ospitare presso il Teatro Dehon lo spettacolo Coma Reading, la cui rappresentazione suggella un rapporto continuativo – quello con Gli Amici di Luca – che si approssima a raggiungere l’importante meta dei vent’anni. L’attività performativa promossa da Casa dei Risvegli ha costituito, nel corso di questo periodo, l’elemento seminale per la scoperta di nuovi orizzonti terapeutici, destinati a mio giudizio a trovare pieno e maggiore riconoscimento negli anni a venire; e, al tempo stesso, essa ha contribuito alla ridefinizione dei confini della responsabilità sociale degli operatori di settore, ribadendo la centralità dell’elemento solidaristico entro il campo dell’attività culturale.”

Dalle note di regia del gruppo:
“Coma Reading: Un Viaggio di Parole e Luce.
Ritroviamo la voce di chi ha vissuto l’esperienza del coma. Un reading dedicato all’importanza delle parole e alla difficoltà di trovare quelle “giuste” per raccontare la condizione di fragilità.
Questo spettacolo è un viaggio che parte dai libri, contenitori di emozioni ed esperienze, le cui parole accuratamente scelte illuminano momenti di comprensione e nuovi punti di vista tra citazioni, testimonianze e poesia. La verità è sfuggente e le parole “non vedono mai abbastanza”. Le parole emergono a bassa voce, a volte spezzate, a volte ironiche; “dopo l’incidente le parole vanno via” e il loro ritorno è possibile soltanto attraverso un lavoro di attenta ricostruzione e cura, per recuperarne il suono e l’efficacia.
L’azione scenica, il gioco, il dialogo faranno riemergere sogni, perplessità, paure e speranze dei partecipanti dei due gruppi teatrali “Gli Amici di Luca”, “Dopo di Nuovo” e non solo. Unisciti a noi in questo viaggio di ritorno alla vita, un viaggio illuminato dalla luce delle parole.”

Ingresso libero

Per informazioni:
Gli amici di Luca odv
tel. 051 6494570
info@amicidiluca.it
www.amicidiluca.it

Teatro Dehon
via Libia 59, Bologna
tel. 051 342934
ufficiostampa@teatrodehon.it
www.teatrodehon.it

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Dehon.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME