Skip to content

Delitti in famiglia: il caso Melania Rea, il documentario di Stefano Nazzi su Rai2

copertinaROMA – Arriva in prima serata su Rai2, giovedì 26 ottobre alle 21:20, “Delitti in famiglia. Il caso Melania Rea”, il primo documentario del ciclo in tre prime serate Delitti in famiglia, condotto da Stefano Nazzi, autorevole giornalista e seguitissimo autore di podcast di cronaca nera.

In questa collana crime Stefano Nazzi racconta e approfondisce il dramma degli omicidi commessi in famiglia, nei luoghi che consideriamo più sicuri e felici. Ma dove invece, a volte, c’è solo dolore, aggressività, sopraffazione, violenza.

Al centro del documentario di giovedì 26 l’omicidio di Melania Rea.  Sposata e madre della piccola Vittoria, di appena 18 mesi, Melania scomparve il 18 aprile del 2011. Venne ritrovata senza vita due giorni dopo, in un bosco, trafitta da oltre 35 coltellate. Per la sua morte è stato condannato il marito, Salvatore Parolisi, ex caporalmaggiore dell’Esercito, inizialmente a trent’anni, poi ridotti a venti.

Un caso famoso, che è stato sotto i riflettori per molti mesi: più che l’omicidio della donna, ad essere raccontata sui giornali e in TV – con un’attenzione quasi morbosa ai dettagli – è stata la relazione di Parolisi con una giovane ex allieva della scuola militare in cui insegnava. Sono state diffuse le intercettazioni, pubblicati i messaggi che i due si scambiavano, resi noti tutti i particolari della loro relazione. In questo vortice di voyerismo, Melania Rea, la vera vittima, è quasi scomparsa. Ancora una volta.

A riportarla al centro del racconto, in questo documentario, sono le voci dei genitori e del fratello di Melania, che si confidano in lunghe e commoventi interviste. La madre di Melania, dopo 12 anni di silenzio, torna a parlare davanti alle telecamere per raccontare la storia di sua figlia e, insieme all’audio-racconto esclusivo dell’amica d’infanzia Imma Rosa, restituisce spessore e dignità a una giovane madre vittima di una relazione tossica.

Un caso di femminicidio senza alcuna attenuante, da indagare, ricostruire e analizzare. Ad arricchire il documentario, interviste esclusive agli investigatori, a testimoni ed esperti criminologi, insieme a materiale audio e video originale proveniente dal fascicolo delle indagini e repertorio inedito per ricostruire ogni fase dell’inchiesta e dell’indagine.

Sono intervenuti
Gennaro Rea – padre di Melania Rea
Vittoria Garofalo – madre di Melania Rea
Michele Rea – fratello di Melania Rea
Alfredo Ranelli – titolare del chiosco di Colle San Marco, luogo scomparsa di Melania
Pino Rinaldi – giornalista
Margherita Carlini – psicologa e psicoterapeuta
Ten. Col. Amedeo Consales – Comandante Reparto Operativo Carabinieri di Avellino
Ten. Col. Roberto D’Ortona – Capo Ufficio Comando Provinciale Macerata
Adriano Tagliabracci – Medico legale
Mauro Gionni – Avvocato della famiglia Rea
Valter Biscotti – Avvocato di Salvatore Parolisi

Scheda tecnica
Una produzione Stand by me
In collaborazione con Rai Documentari
Con la partecipazione di Stefano Nazzi
Prodotto da Simona Ercolani
A cura di Riccardo Chiattelli
Produttore esecutivo Fabrizio Forner
Delegata di produzione Rai Manuela Vitale
Produttore Rai Fabio Mancini
Scritto da Lorenzo De Alexandris e Bianca Rondolino
Regia di Lorenzo De Alexandris
Anno 2023
Durata 90’

Rai Documentari Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi.

FONTE: Ufficio Stampa Rai Documentari.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME