Skip to content

Dreoni festeggia 100 anni di giochi e magia a Firenze

Due giorni di divertimento gratuito per grandi e piccini nella Galleria delle Carrozze, con giochi, laboratori, mostre e tante sorprese.

Galleria-Carrozze-mappa-a4-con-sfondo-inFIRENZE – Due giorni di festa a ingresso libero nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni di Dreoni, storico negozio fiorentino di giocattoli.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 dalle 10 alle 19, la secolare Galleria delle Carrozze di Firenze si trasformerà in luogo magico di giochi, costruzioni e laboratori. Gli eroi più amati e tanto divertimento aspettano il motivo di tutto: le bambine e i bambini, i piccoli! il Paese dei Balocchi fiorentino metterà in campo tutte le sue magie per stupire con la fantasia e trasportare nella realtà i sogni di intere generazioni, evocati con la mostra sul Giocattolo d’Epoca esposta nelle vetrine di via Cavour.

Dalla pista di slot car gigante ai giochi da tavolo, dalle Sylvanian Family ai campi di Zeugo, saranno tantissime le opportunità di gioco per bambine e bambini (e un po’ anche per i grandi!). E poi, palloncini e gadget in regalo, e non mancherà una simpatica cartomante, a predire il futuro giocoso ai visitatori.

Nel primo pomeriggio di sabato 7 ottobre, inoltre, arriveranno a portare i saluti di Palazzo Vecchio le “Zanzare dei Bandierai degli Uffizi”, i piccoli sbandieratori del cerimoniale cittadino legati al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, un riconoscimento speciale che Laura e Silvia Dreoni hanno accolto con entusiasmo.
Le attività saranno supportate sia dal personale del negozio che da volontari delle associazioni ludiche che, con la propria presenza, daranno ancora più lustro al valore intergenerazionale, inclusivo e aggregante che si realizza giocando in modo intelligente.

Il negozio Dreoni, situato a pochi metri dalla Galleria delle Carrozze, sarà aperto sia sabato che domenica. Coloro che faranno acquisti avranno in regalo il Pinocchio Dreoni celebrativo dei 100 anni, in legno a tiratura limitata.
Intanto, nelle vetrine di Dreoni, proseguirà fino al 14 ottobre la mostra sul giocattolo d’epoca. Dal 1923 Dreoni è “il paese dei balocchi” a Firenze: un negozio, un punto di riferimento per appassionati di giochi e modellismo, nonni, zii, genitori e soprattutto bambini! La mostra propone una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici che hanno segnato periodi storici e che vivono nel ricordo di svariate generazioni. Si tratta in gran parte di pezzi unici, provenienti dall’archivio Dreoni, da importanti collezioni private come quella di Ida Sello di Udine, l’Archivio Italiano dei Giochi, da Florence Toy Museum, dal Museo del Giocattolo e di Pinocchio, dal Museo del Figurino Storico di Calenzano e dal Museo della Linea Gotica di Ponzalla.

Festa e Mostra hanno il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze e sono gratuite.

La Città che Gioca: festa dei 100 anni di dreoni
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Dalle 10 alle 19, ingresso libero
Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 5 Firenze

La Città che Gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze
Fino al 14 ottobre 2023
Nelle vetrine di Dreoni Giocattoli, Via Cavour 31-33/R, Firenze
Ingresso libero durante gli orari di apertura del negozio

Info Dreoni Giocattoli:
www.dreoni.it
www.facebook.com/dreonigiocattolifi/
www.instagram.com/dreonigiocattoli/

FONTE: Ufficio Stampa Marco Mannucci.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME