Skip to content

Francesco Darmanin, il clarinettista che incanta Firenze

Il giovane talento della musica classica sarà solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.

Orchestra-Santo-Stefano-al-Ponte-2023-UMBE1876-pic-cop
Orchestra Santo Stefano al Ponte 2023

FIRENZE – Clarinettista e compositore non ancora trentenne, Francesco Darmanin è tra le eccellenze della classica italiana. Domenica 8 e lunedì 9 ottobre sarà solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze. Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore della compagine.
In programma il “Concertino per clarinetto e orchestra op. 48” di Ferruccio Busoni, brano intriso di lirismo e legato ai canoni del neoclassicismo, ma con un linguaggio atipico e mai scontato. Seguirà la celebre “Sinfonia in sol minore n. 40” di un Mozart quasi profeta del secolo successivo, affacciato sugli abissi dell’instabilità sentimentale romantica, mentre in apertura ascolteremo – in prima assoluta – il brano “Metamorphose per piccola orchestra” del compositore contemporaneo Roberto Becheri.

Vincitore di importanti concorsi musicali, Francesco Darmanin è membro dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dell’Ensemble degli Intrigati di Montepulciano e dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Attivo nel campo della musica contemporanea, collabora con compositori e direttori quali Detlev Glanert, Roland Boer, Marco Angius, Mauro Montalbetti, Fabrizio Festa, Carlo Boccadoro.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Programma
R. Becheri: Metamorphose per piccola orchestra (prima esecuzione assoluta)
F. Busoni: Concertino per clarinetto e orchestra op. 48
W.A. Mozart: Sinfonia n. 40 in sol minore

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp. https://orchestradacamerafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com

FONTE: Ufficio Stampa Marco Mannucci.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME