Skip to content

Luce tricolore alla 50° Cronoscalata La Castellana Orvieto con 248 iscritti

Alla gara umbra tanti nomi celebri della massima serie tricolore e tutti i migliori della serie cadetta ACI Sport di cui è finale nazionale.

Manifesto-inORVIETO (TR) – Si apre con il primo successo, quello dei 248 iscritti, l’edizione numero 50 della Cronoscalata “La Castellana Orvieto” con 6 campioni Italiani in carica presenti. La gara organizzata dall’Associazione La Castellana Orvieto in stretta partnership con l’Amministrazione cittadina e diverse realtà private del territorio è per la terza volta la Finale Nazionale di Trofeo Italiano Velocità Montagna, la partecipata ed ambita serie cadetta di ACI Sport.

Una cornice senza pari quella del Duomo della città famoso nel mondo per la presentazione dei concorrenti finalisti di TIVM che si svolgerà alle 19.00 di venerdì 13 ottobre, dopo le operazioni di verifica, all’ombra della maestosa cattedrale, scrigno di tanti tesori artistici. Sarà uno show in diretta streaming e TV con le gare live anche su ACI Sport TV e diversi servizi e collegamenti. Torna in gara anche Ettore Bassi l’eccellente attore e bravo pilota che ci riprova ad Orvieto sulla Wolg Gb 08 Thunder.

Superata quota 200 nelle iscrizioni appena chiuse ed ora in approvazione federale, ci sono tutti i maggiori protagonisti della massima serie e naturalmente tutti i migliori della serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna, di cui la gara umbra organizzata dall’Associazione “La Castellana Orvieto” è finale Nazionale per il terzo anno consecutivo.

Simone Faggioli fresco del titolo Italiano numero 17 ha risposto al richiamo del fascino della Castellana ma sarà sula vincente Norma M20 FC Zytek. Diego Degasperi, Campione Italiano gruppo E2SC con l’Osella FA 30 Zytek, la prototipo monoposto con cui è vice campione italiano assoluto ed anche vincitore del TIVM nord, serie di cui va a caccia della finale; il siciliano Franco Caruso, vincitore del Trofeo Italiano Velocità Montagna sud ed ora con la Nova Proto NP 01-2 punta al successo in finale. L’under siracusano Luigi Fazzino, protagonista della scene tricolori di cui ha vinto ancora tra i giovani, e sulla Osella turbo sarà certamente tra i primi attori, come il lucano Achille Lombardi, straordinario vincitore della classe E2SC 2000 sulla Osella PA 21 4C turbo. Tra i piloti di casa certamente spicca Michele Fattorini che sarà al volante di una Osella PA 2000 Honda, mentre il giovane tuderte Daniele Filippetti torna sulla Ligier Honda che gli ha dato soddisfazioni in gruppo CN del CIVM, categoria dove ci sarà anche l’eugubino Gianni Urbani su Osella, poi l’altro padrone di casa Filippo Ferretti su Wolf di gruppo E2SS. Altra vettura di spicco la Nova Proto Sinergy V8 del ragusano di Comiso Samuele Cassibba, vincitore di tre gare e più volte sul podio CIVM, in lotta per il TIVM sud fino all’ultima gara, la Nova Proto in versione turbo del già campione lombardo Giancarlo Maroni e quella del trentino Matteo Moratelli. Il campione ciociaro di gruppo CN Alberto Scarafone su Osella PA 21 sarà il riferimento della categoria dei prototipi a motore di serie; Ba Brescia il tricolore TCR Luca Tosini che vuole anche il successo in finale sulla Peugeot 308, ma ci saranno diversi antagonisti tra cui il campano Giuseppe D’Angelo su Volkswagen Golf. Il padovano Roberto Ragazzi su Ferrari 488 di classe Super Cup, vorrà imprimere il sigillo sul TIVM dopo i successi ottenuti al nord ed all’alfiere di Superchallenge si contrapporrà il campano Gabriele Mauro che arriva in testa alla zona sud con la Porsche 997 di categoria GT Cup. In gruppo E1 Andrea De Stefani su Renault Clio per il nord e l’etneo Rosario Alessi su Peugeot 106 per il sud, ma attenzione al rientro del calabrese già campione Giuseppe Aragona, finalmente sulla versione aggiornata della Volkswagen Golf 7. Altro Campione in carica è il milanese Gianluca Grossi per la Racing Start Plus vinta con la Renault Clio RS, che si contenderà la finale con l’esperto rivale del nord Ivano Cenedese su auto gemella. Anche in RS aspirate è presente il campione pugliese Cosimo Laghezza sulla Peugeot 106. Per il TIVM duello decisivo tra il veneto Paolo Venturi su Honda Civic per il nord ed il nisseno Salvatore Gioè su MINI per il sud.

Ricognizioni sabato 14 e 2 gare domenica 15 ottobre sullo storico percorso da 6.190 metri, che dalla località San Giorgio portano fino a Colonnetta di Prodo.

Nel 2022 Simone Faggioli su Norma M20 ha firmato il suo bis ad Orvieto, seguito dall’abruzzese Stefano Di Fulvio su Osella PA 30 e dal siciliano Franco Caruso su Nova Proto.

faggioli-1
Simone Faggioli – Norma M20 FC Zytek

FONTE: Agenzia Erregimedia.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI