Skip to content

Per Elisa – Il caso Claps

Su Rai 1 da martedì 24 ottobre, per tre settimane

Stamane si è tenuta in RAI la conferenza stampa di presentazione della serie tv “PER ELISA – IL CASO CLAPS”, con Gianmarco Saurino, Rosa Diletta Rossi, Giacomo Giorgio, Anna Ferruzzo, Vincenzo Ferrera, Giulio Della Monica, Ludovica Ciaschetti, Francesco Acquaroli.

Nella giornata di ieri si era tenuta una completa proiezione stampa, necessariamente in streaming, della produzione firmata FastFilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited in collaborazione con RAI FICTION, in associazione con ITV Studios, per la regia di Marco Pontecorvo, scritta da Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa.

Stamane sono intervenuti: Maria Pia Ammirati (Direttrice Rai Fiction), Maurizio Tini (FastFilm Srl), Ben Donald (Cosmopolitan Pictures Limited), Marco Pontecorvo, Gianmarco Saurino, Rosa Diletta Rossi, Giacomo Giorgio, Ludovica Ciaschetti, Anna Ferruzzo, Vincenzo Ferrera e Gildo Claps, uno dei fratelli di Elisa (“L’omicidio di mia sorella poteva risolversi nelle 48 ore dopo la scomparsa”). Molta emozione nelle voci di gran parte di essi, con autentica voce rotta dall’emozione di Rosa Diletta Rossi, già apprezzata in diverse fiction Rai, la partecipazione fatta di grande compostezza, dignità, alta stimabilità di Gildo Claps, fratello maggiore di Elisa. Dopo un’ora di conferenza, la giusta tensione si è sciolta in sorrisi e risate nel ricordo dei quattro mesi di freddo, pioggia e neve sul set.

Ma veniamo al dramma di uno dei casi di cronaca nera più dibattuti: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett. Lo ricostruisce – sulla base del libro “Blood on the altar” di Tobias Jones e con la consulenza della famiglia Claps – la serie Tv in tre serate da 100 minuti ciascuna “Per Elisa – Il caso Claps”.

Elisa Claps esce di casa per andare a messa in un’assolata domenica mattina del settembre 1993, a Potenza. Da quel momento nessuno avrà più sue notizie, fino al ritrovamento del suo corpo 17 anni dopo, nel sottotetto della chiesa dove era stata vista viva l’ultima volta. A novembre 2002 a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, orribilmente mutilata.

Il giorno della scomparsa, Elisa Claps aveva appuntamento con Danilo Restivo, poco più grande di lei, proprio nella chiesa dove poi fu ritrovato il suo corpo. Danilo Restivo era anche il vicino di casa di Heather Barnett, e su di lui la polizia inglese appuntò presto i suoi sospetti. Ma ci vollero anni per connettere i due delitti e far condannare il colpevole. Un ruolo fondamentale perché questo avvenisse è stato svolto dalla famiglia Claps e, soprattutto, da Gildo, fratello maggiore di Elisa, che aveva 24 anni all’epoca della scomparsa della sorella.

“Per Elisa – Il caso Claps” è la storia dell’ininterrotta battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa, assicurare il suo assassino alla giustizia e sul perché la verità sia potuta rimanere oscurata per così tanto tempo.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI