ROMA – Roma si tinge di viola. Roma si tinge di contemporaneo: centinaia di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, eventi e visite guidate in una settimana intensa e ricca. Artisti, gallerie, fondazioni, istituti di cultura stranieri, spazi indipendenti e curatori mostrano le loro ultime ricerche generando una grande rete diffusa in tutta la Capitale.
Le due ultime giornate di venerdì 27 ottobre e di sabato 28 ottobre 2023 offrono un panorama ampio e variegato:
27 ottobre 2023
Mostre ed eventi
- L’Ospizio Giovani Artisti inaugura Corpologie VI, sesta mostra sul tema del corpo, all’interno delle (S)exhibitions 2023/2024.
- La Galleria Bulgaria conclude la mostra personale, Antemetica – metafisica dell’informazione, di Aleksandar Ivanov Stamenov a cura di Federica Fabrizi.
- La Galleria 291 EST presenta La Città e il Tempo: una collettiva fotografica di tre fotografi romani, Matteo Benedetti, Francesco Demichelis e Emmanuele Mattiocco.
- La Galleria Erica Ravenna propone la personale dell’artista romana Simona Weller, Frammenti di un discorso sul metodo.
- La Galleria Fidia ospita all’interno della mostra Materia d’urto di Alberto Timossi un incontro con l’artista e la curatrice, Ilaria Monti.
Open Studio e Visite guidate
Tra gli open studio da visitare segnaliamo: Daniela Monaci, Georgina Spengler, Annamaria Russo Arus, Maria Ángeles Vila Tortosa. Continuano le visite guidate nel centro e in vari rioni e quartieri di Roma, prenotabili su https://romeartweek.com/it/visite-guidate
28 ottobre 2023
Mostre ed eventi
- In occasione dell’esposizione Gemelli al MAXXI di Roma, Maison Bosi presenta Strike, personale dell’artista Marco Tamburro, protagonista di entrambe le location.
- Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta la proiezione del documentario realizzato in occasione del quarantennale del Circolo e dell’omonima mostra al Mattatoio. Seguirà dibattito.
- L’Associazione TraleVolte inaugura la doppia esposizione personale di Lorenzo Cappella e Claudio Valerio, “Niente vasetti con i fiori”, a cura di Maila Buglioni e Ivan d’Alberto.
- Mesia Space conclude la mostra Stone di Benedetta Galli all’interno del progetto Umanità.
- A cura di Barbara Lalle e Roberto Cavallini si snoderà tra le vie del centro, da Trinità dei Monti al Pantheon, la performance itinerante Versus di Daniela Carreras che trasporterà sulle spalle una grande ala di cartapesta, una grande ala di angelo ferito.
Open Studio e Visite guidate
Tra gli open studio è possibile visitare quelli di Michele De Luca, Verena D’Alessandro, Kyrham, Anthony Lombardi.
Continuano anche le visite guidate nel vari Rioni del centro, in diversi percorsi ragionati e studiati appositamente per districarsi attraverso l’ampia offerta di questa settimana dell’arte 2023.
Rome Art Week è un progetto culturale totalmente indipendente e no profit promosso da Kou – Associazione per la promozione delle Arti visive, nella quale tutto lo staff organizzativo, da otto anni, mette a disposizione le proprie competenze in forma totalmente gratuita e volontaria, credendo fermamente nella possibilità di generare una vera rete tra tutti gli operatori culturali romani che lavorano nel contemporaneo.
Rome Art Week si avvale: del patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Sapienza Università di Roma, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’arte in Roma, CIU Confederazione Italiana Unione delle professioni Intellettuali; con il supporto e collaborazione di: Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda. Sostenitori: Poste Italiane, Idea Positivo. Partner: Certart, Menexa, Art Shares. Media partner: Dimensione Suono soft, E-zine, The Art Libido, Prima Pagina News. Partner tecnici: Hotel Parrasio. Iniziative partner: Miami New Media Festival. Ufficio stampa di supporto: Incandenza (partner e patrocini aggiornati alla data 18 ottobre 2023).
Le news e gli elenchi dei partecipanti sono in costante aggiornamento e disponibili su www.romeartweek.com
Info
#romeartweek 23-28 ottobre 2023
[w] romeartweek.com
[e] info@romeartweek.com
[fb]: www.facebook.com/romeartweek
[in]: www.instagram.com/romeartweek
[tw]: www.twitter.com/romeartweek
[vim]: www.vimeo.com/romeartweek
FONTE: Ufficio Stampa Roberta Melasecca.