Skip to content

Simone Faggioli vince la 50° Cronoscalata della Castellana

Il pluricampione toscano vince una scoppiettante 50° Cronoscalata della Castellana.

in
Simone Faggioli – Norma M20 FC Zytek

ORVIETO (TR) – Si è conclusa ieri la cronoscalata orvietana, quest’anno valevole come Finale Nazionale TIVM. La salita si è svolta con una grande cornice di pubblico posizionato lungo i 6190 mt del percorso. Gli appassionati che non hanno potuto essere presenti, hanno però potuto seguire la gara tramite i vari canali social del CIVM.

La vittoria assoluta, è andata a Simone Faggioli, che a bordo della sua Norma M20 FC Zytek ha stampato il tempo assoluto di 5’38.54, aggiudicandosi anche la vittoria di gruppo E2SC.

Al secondo posto si è piazzato il siracusano Franco Caruso, che con la sua Nova Proto Np01-2 ha registrato il tempo assoluto di 5’49.09.

Il terzo posto assoluto è andato ad uno straordinario Giancarlo Maroni che a bordo della sua Nova Proto Np01, totalizza il tempo assoluto di 5’50.19.

La vittoria del gruppo CN è andata a Alberto Scarafone su Osella PA 21/S davanti a Orazio Marinelli su Norma M20 FC e, all’eugubino Gianni Urbani su Osella PA 21/S.

La vittoria del gruppo GT è andata a Francesco Montagna su Lamborghini Huracan Super Trofeo, al secondo posto è arrivato Stefano Artuso, che al volante della sua Ferrari Challenge 458 Evo ha preceduto Michele Mancin su Ferrari 458 Challenge Evo.

Nel gruppo E2SH la vittoria è stata di Gianluca Ticci al volante della sua Fiat X 1/9, mentre in gruppo E1 Italia a vincere è stato Andrea De Stefani, che a bordo della sua Renault Clio 16v ha battuto Pietro Ragusa su Renault 5 Gt Turbo.

Nel Gruppo A-S centra la vittoria Fabrizio Bommartini su Honda Civic Vtec Ek4, mentre in gruppo N-S vince Lorenzo Mercati che a bordo della sua Mitsubishi Lancer Evolution IX ha preceduto Carmelo Fusaro su Honda Civic Type R.

Nella categoria Racing Start si aggiudica la vittoria il figlio d’arte Alessandro Picchi su Peugeot 308 Gti, nelle RS Cup vince Gianluca De Masi su Renault Clio Cup, mentre nelle RS Plus trionfa Isidoro Alastra a bordo della Mini John Cooper Works 1600.

Nella Autostoriche la vittoria è andata a Denny Zardo al volante della sua Giada T118 davanti a Antonio Lavieri su Martini MK32.

Quest’anno “La Castellana” ha avuto anche una presenza importante: l’attore Ettore Bassi, grande appassionato di cronoscalate, che ha partecipato al volante della Nova Proto NP03 del Team Faggioli, qualificandosi secondo della classe E2SC 1600.

Vince la Coppa Dame Deborah Broccolini al volante della sua Mini Cooper S Lci di gruppo RS Plus.

Il Memorial Attilio Broccolini è stato assegnato a Marco Nicoletti su Peugeot 106 che si è aggiudicato il primo posto della classe N 1600.

Da segnalare che il venerdì sera tutti i finalisti del TIVM sono stati presentati in Piazza Duomo.

Foto di Giordano Bei Angeloni

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME