Skip to content

Il Sindaco Presciutti a Bruxelles per il progetto “Comuni in Europa”

Massimiliano Presciutti ha partecipato a quattro giornate di studio e di approfondimento sulle opportunità offerte dall’Unione Europea ai Comuni umbri.

inGUALDO TADINO (PG) – Anche il Sindaco di Gualdo Tadino e Presidente Ali Umbria, Massimiliano Presciutti era presente a Bruxelles dal 14 al 17 novembre scorso, insieme ad una delegazione composta da sindaci, amministratori, funzionari e tecnici  (in rappresentanza di una trentina di Comuni umbri, delle Province di Perugia e di Terni e di altre istituzioni), per partecipare a quattro giornate di studio e di approfondimento all’interno del workshop “Comuni in Europa”, promosso da Anci Umbria e Cal Umbria ed organizzato in collaborazione con Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) regionale e con la Confederazione delle Autonomie Locali, con il sostegno di Regione Umbria.

La mission a Bruxelles rientrava nel progetto “Comuni in Europa”, promosso sempre da Anci Umbria e Cal Umbria, che ha coinvolto 48 enti tra Comuni, Province e Unione dei Comuni e il cui percorso ha portato alla realizzazione di percorsi di coprogettazione (della durata di 140 ore: 28 per ogni area tematica legata agli obiettivi di policy della politica di coesione) in corrispondenza delle sfide che l’Europa chiede di raggiungere e in risposta anche ad un bisogno reso contestuale dagli enti locali umbri. Le aree tematiche studiate dai 48 enti sono state: digitale, ambiente ed energia, mobilità sostenibile e trasporti, inclusione sociale e salute, cultura e turismo. Attività che in questi giorni sono oggetto di confronto all’interno della Commissione Europea.

Sono state quattro intense giornate di lavoro e dibattiti tra tuttu i partecipanti e gli interlocutori, nella quale si sono toccati diversi ambiti e temi.

Il primo giorno di lavori (martedì 14 novembre) la delegazione umbra ha fatto tappa presso la sede di Bruxelles della Regione Umbria dove si è parlato di “Dialogo istituzionale sulle sinergie fra fondi europei e la governance multilivello: fondi strutturali e Pnrr”.

Nel secondo giorno (mercoledì 15 novembre) il gruppo composto da 59 umbri si è recato la mattina al Comitato Europeo delle Regioni per trattare di “Ambiente, territorio e protezione civile”, di “Patto dei sindaci per il clima e l’energia: le città al centro della transizione energetica e climatica” e del “Ruolo del Comitato Europeo delle Regioni”.

Mentre nel pomeriggio è stato ricevuto al Parlamento Europeo da una rappresentanza di tutti i gruppi politici, con a capo le Eurodeputate Camilla Laureti (PD) e Francesca Peppucci (FI), per parlare di “Umbria chiama Europa: impatto sullo sviluppo locale dei fondi europei. Politica di coesione, Pnrr e fondi diretti”.

Giovedì 16 novembre, invece, c’è stata una lunga giornata di incontri con i rappresentanti delle direzioni generali della Commissione Europea per un confronto per ognuno dei cinque obiettivi di policy, legati alle aree tematiche e alle idee progettuali del progetto “Comuni in Europa”, promosso da Anci Umbria e Cal Umbria. Un approfondimento ed una condivisione di idee che ha caratterizzato il workshop, che si è svolto alla Commissione Europea – il vero braccio operativo del Parlamento e del Consiglio – e che ha interessato tutta la delegazione umbra presente. Tante le domande fatte e gli approfondimenti richiesti dai Sindaci, dagli amministratori, dai funzionari e dai tecnici interessati dai contributi degli esperti.

Le quattro giornate studio sono terminate venerdì 17 novembre presso il Consiglio Europeo (organo che definisce la strategia politica rispetto alle politiche europee), con un incontro di approfondimento sul ruolo ed azione del Consiglio, e nella sede della Regione Umbria a Bruxelles, dove si è parlato del ruolo attivo delle Agenzie di sviluppo regionali europee per l’accesso dei Comuni alla progettazione.

“Il workshop “Comuni in Europa” che si è svolto a Bruxelles – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino e Presidente Ali Umbria, Massimiliano Presciutti – è stata un’esperienza formativa molto significativa ed un momento importante di confronto fra sindaci, amministratori, funzionari e tecnici sia dal punto di vista locale sia europeo.

Sono state giornate intense, che ci hanno permesso di conoscere meglio il funzionamento di tutte le istituzioni europee e di prendere atto delle opportunità, delle pratiche e dei meccanismi attivi che sono alla base dei bandi europei rivolti ai nostri enti locali, con il fine di attrarre risorse per sviluppare nuovi progetti per i nostri territori”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME